lunedì 8 febbraio 2016

Porta San Gervaso


Chi dubitava dell’ utilità dell’ Opera delle Mura, adesso avrà un motivo in più per farlo.
Se e’ vero che il Presidente Biancalana ha informato la Commissione Comunale della Cultura di aver intrapreso trattative con una azienda privata per “ regalare” loro la Porta S.Gervasio, affinchè ci possano realizzare 5 camere ed un salone per ricevimenti e ristoro, il tutto a gratis, saremmo veramente di fronte ad uno scherzo, oppure ad un episodio da “Striscia la notizia”.
Una delle uniche due porte rimaste della cinta medioevale regalata ad un privato per esercitarci una attività da affittacamere?
Il tutto a trattativa privata?
Ma siamo sicuri?
Ma ci siamo dimenticati delle centinaia di migliaia di euro spesi per il restauro di questo monumento pochi anni fa durante l’ Amministrazione Fazzi?
Se il Presidente dell’ Opera si ritiene in grado di dismettere nei fatti il patrimonio monumentale che dovrebbe invece gestire e tutelare, allora sarebbe bene che il Sindaco ed il Consiglio Comunale comincino ad interessarsi della situazione.
La settimana scorsa il Comune ha elargito circa 100.000 euro all’ organizzatore di una manifestazione musicale che durerà solo un mese ed altrettanti, almeno a vedere quanto accaduto durante gli ultimi anni, gliene verranno elargiti da Gesam per arrivare ad un totale di 200.000 euro.
Quindi un giorno si donano 200.00 euro per una iniziativa che dura un mese e subito dopo si afferma di dover regalare un monumento come la Porta Medioevale di San Gervasio perché non si ha più la disponibilità di poche decine di migliaia di euro per opere di rifinitura?
Ma siamo sicuri che questo sia il modo giusto per amministrare la città ed i suoi tesori monumentali?
Se per risparmiare il taglio dell’ erba sugli spalti si facesse avanti un campeggio chiedendo i prati in regalo, allora che farà l’ Opera delle Mura? Regalerà gli spalti per farci montare le tende cosí da risparmiare il taglio dell’ erba?

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento