giovedì 20 luglio 2017

Varchi telematici



I varchi telematici sono una realtà  che viene sempre più  utilizzata  da parte delle pubbliche amministrazioni.
A Firenze si trova la  ZTL  più grande di Europa (giusto per dare una idea è  come se cominciasse a Ponte S. Pietro e finisse all’ Arancio), ciononostante l ‘utilizzo dei varchi, a partire dal mese di Giugno,  viene reso ancora più  severo;  tutto ciò a prescindere dal fatto che  comunque l’ isola pedonale fiorentina  è  il doppio di Lucca dentro le Mura.
A Montecarlo di Lucca viene installata un rete di varchi telematici nuova di  zecca nonostante si tratti di una piccola cittadina..
E a Lucca?
A Lucca  abbiamo una ZTL che misura 800 X 1.000 metri, che copre una superfice facilmente percorribile a piedi, in un gradevole contesto  medioevale che i turisti ci invidiano .
Invece di parlare di ampliamento della  ZTL, come buona logica vorrebbe, alcuni  candidati Sindaco, per accontentare le richieste dei giovani che alla sera frequentano i locali pubblici  e più  che altro quelle dei gestori che con loro fanno lauti affari, propongono di spegnere i varchi alla sera e qualche candidato  perfino alla mattina. Poco importa se questi pochi chilometri di percorribilità in più    vogliono dire maggiore inquinamento acustico e atmosferico, maggiori difficoltà  per coloro che,  pur vivendo fuori delle Mura,  amano la possibilità  di venire in centro per una passeggiata senza troppe macchina d’ intorno.
La chicca poi è rappresentata dal proposito della tolleranza zero nei confronti di  chi parcheggerà sugli stalli residenti. Si sfiora l’ abuso di credulità  popolare. Con un organico di Vigili Urbani ridotto all’ osso che non potrà  essere ampliato per il blocco statale  delle assunzioni, in una situazione in cui se qualcuno decide di usare impunemente il Baluardo San Paolino come parcheggio privato con decine di macchine può  contare sul fatto che tanto nessuno se ne accorgerà,  oppure con i Tir parcheggiati sugli spalti,  proprio sotto le Mura con manifestazione musicale a  corredo senza che nessuno intervenga, si viene e a parlare di “tolleranza zero”? Qualcuno pensa veramente che sia fattibile?
Ci risulta  veramente difficile credere ad una tale  ingenuità  da parte  dei candidati che vogliono disattivare i varchi alla sera come Garzella, Barsanti e Santini, il quale peraltro i varchi li vorrebbe spegnere anche alla mattina.
Va di moda dire paragonare Lucca ad  una Ferrari tenuta in garage,  ma forse non sarebbe più  appropriato dire che Lucca, in questa ottica, , assomiglierebbe più  ad un baroccio in San Michele?
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento