domenica 29 novembre 2009

Varchi telematici

I varchi telematici entreranno in funzione solo e quando l’Amministrazione lo riterrà opportuno. Non è dato di sapere quando le Associazioni e la cittadinanza verranno portati a conoscenza del provvedimento. Questo è un punto incontrovertibile, così come è chiaro il fatto che la rete non entrerà in funzione prima che il nuovo piano della mobilità non sarà ultimato. Poco importa se il piano dei varchi telematici è nato per suo conto e se le due cose non hanno alcuna dipendenza diretta. Insignificante per Favilla è il fatto che nel frattempo sono state spese centinaia di migliaia di euro per delle telecamere che stanno lì da anni, inutilizzate, ad arrugginirsi, il che ci sembra proprio la situazione ideale per quelle trasmissione satiriche televisive che si preoccupano di far rilevare come spesso le Amministrazioni mandano avanti per anni opere incompiute.
Ad oggi non è dato di sapere quale sarà il loro funzionamento: se funzioneranno 24 ore, se il transito verrà permesso anche ai motocicli ecc.
Detto questo i residenti dovranno accettare supinamente il volere del Sindaco ed avranno i varchi telematici quando lo Stesso lo riterrà opportuno, rincuorandosi, con la sola e legittima soddisfazione, di ricordarsi dell’assunto alle prossime elezioni comunali.

3 commenti:

  1. Che all'Amministrazione Comunale poco importa quanti soldi (dei contribuenti) hanno speso per varchi telematici, oramai mi sembra che sia un dato di fatto, ma non sarebbe anche bene, che qualcuno mettesse in chiaro la cifra di cui stiamo parlando? cosi almeno quando si incontra questi signoriper la strada, li possiamo guardare in faccia, sapendo quanti soldi nostri hanno speso? poi un altro aspetto dell'attuale amministrazione che anche qui avrei piacere avere una risposta, e parlo delle tante telecamere di sicurezza in citta, alcuni con capacita' panoramiche, che dovrebbero servire per la sicurezza dei cittadini, nonche di supporto alle forze dell'ordine in caso di eventi che succendono nelle zone di azione delle predette telecamere. La centrale operativa di questo apparato utile sia per sicurezza attiva che passiva, non e' operativa da due anni quasi, cioe e' li.. ma non serve a niente,nessuno vi ci lavora, e nessun ripresa guardata, anche qui si dorme.... o diciamo i soldi sono stati spesi, qualche articolo sul giornale fatto all'epoca, pacche sulle spalle, brindisi. qualcuno si e' fatto bello... poi silenzio. Quant'e' bella questa Lucca che non funziona. Pisa Firenze Siena sono operativi da anni con varchi e video sorveglianza, Lucca pure!!! ha tutta l'attrezzatura installata, in bella vista... ma serve solo come decoro urbano.

    RispondiElimina
  2. durante l'ultimo consiglio comunale, dopo il nostro intervento nel corso del quale avevamo accennato alla possibilità di esporre la situazione alla Corte dei Conti, l'Assessore Chiari si mostrò infastidito precisando che a volte l'Amministrazione potrebbe adire le vie legali contro chi diffonde false (a buon intenditor poche parole).
    A dire il vero questo fatto insieme alla promessa dei varchi per Gennaio 2010, ci aveva fatto desistere dall'esposto alla corte dei conti, il quale lla luce dei fatti odierni non sembra essere più rinviabile. Se non è spreco questo!!!

    RispondiElimina
  3. la cifra è vicino a 500.000 euro da quanto si evince dalle delibere di giunta.

    RispondiElimina