martedì 3 novembre 2009

COMICS .. proposte migliorative

Anche quest’anno si è chiusa la rassegna cosiddetta principe della città, vale a dire i Comics.
Nell’ottica di compiere una disamina sintetica si potrebbero dividere gli effetti positivi da quelli negativi.
Fra i lati positivi spicca quello dell’affluenza: infatti decine di migliaia di visitatori si sono recati nel Centro Storico per mangiare e dormire, portando un profitto economico di tutto rilievo per bar, albergatori e ristoranti. Un altro lato positivo è quello del rientro di immagine per Lucca: e questo è facile a dirsi, ma più difficile a provarsi.
Guardando invece i lati negativi non si può fare a meno di notare che così tanti autoveicoli calamitati a Lucca provocano ingorghi sovrumani per le già intasate piccole arterie della città. Le macchine vengono parcheggiate dovunque, perfino sui marciapiedi e sugli spalti delle Mura e non sarà sicuramente un organico ridotto all’osso come quello dei Vigili Urbani che potrà riuscire a contrastare questo fenomeno. I residenti del Centro Storico vengono scippati di un’enorme quantità di stalli gialli per far posto ai tendoni. I residenti del Comune si vedono sottrarre una delle poche possibilità di parcheggio gratuito perché reso a pagamento in occasione dei Comics. Le Piazze monumentali vengono deturpate da orrendi tendoni che tutto sono fuorché consoni allo stile della città (quando invece ci si preoccupa di condannare i negozi che vendono Kebab). Gli spalti dell’ex campo Balilla, a causa del manto plastico che vi è stato posato, resteranno paludosi fino alla prossima estate. Il Regolamento delle Attività Commerciali viene sospeso con centinaia di giovani seduti sui sagrati e sui luoghi pubblici a mangiare e bere ciò che è stato fornito dal pubblico esercizio della zona (ma l’Assessore Candelise ha disposto una deroga al Regolamento in occasione dei Comics?).
Una volta esaminata la situazione generale non si può fare a meno di esprimere un giudizio sintetico: i vantaggi vanno tutti ai commercianti del Centro Storico che aumentano i loro incassi, il ritorno di immagine è tutto da dimostrare. D’altro canto invece i difetti sono: sottrazione degli stalli residenti, resa a pagamento dei parcheggi gratuiti (a proposito il Sindaco in campagna elettorale non aveva detto che ne avrebbe fatto 1.000 al di fuori delle Mura?), deturpazione delle Piazze monumentali e forse anche danneggiamento, come tempo fa la Soprintendenza ebbe a rilevare per Piazza San Michele, deturpazione e danneggiamento dei marciapiedi posti a delimitare gli spalti delle Mura a causa degli innumerevoli autoveicoli che vi parcheggiano in barba al divieto, danneggiamento degli spalti ex Campo Balilla.
Certamente l’Amministrazione dovrebbe cominciare a pensare a questi problemi considerando che il malcontento provocato, non solo fra i residenti, sta portando l’Amministrazione a vette di impopolarità che potrebbero esserle fatali alle prossime elezioni.
Giusto per essere propositivi:
perché non allentare la pressione sul Centro Storico dislocando alcuni padiglioni al Palasport o al Foro Boario o alla nuova Fiera e collegando il tutto con un frequente servizio navetta?
In tal modo i residenti del Centro non si vedrebbero sottratti tanti stalli e l’ex Campo Balilla non diventerebbe una palude.
Perché non concedere ai residenti nelle zone in cui si sono sottratti stalli gialli la possibilità di parcheggiare gratuitamente alla Lorenzini, alla Manifattura e alla Mazzini durante i Comics?
Perché non individuare dei campi vicino all’autostrada su cui costruire per tre giorni un parcheggio per i visitatori collegandolo con frequenti corse al centro città e limitando la circolazione verso il Centro? Non sarebbe il primo, perché ad esempio a Firenze il parcheggio visitatori della Fiera Pitti che si tiene alla Fortezza da Basso è localizzato a Novoli e collegato da servizio navetta. In tal modo si potrebbero lasciare gratuiti i pochi stalli rimasti tali.
Perché non coordinarsi meglio richiedendo maggiori controlli di Polizia Stradale, poiché è assurdo mostrare ai visitatori il grado di inciviltà che regna a Lucca dove si arriva a parcheggiare perfino sugli spalti?
Se poi ci fossero delle spese da sostenere siamo certi che i Commercianti del Centro, visto il grosso profitto che traggono dalla manifestazione, non si tireranno indietro e saranno felici di fare la loro parte

4 commenti:

  1. Certo un evento come comics and games, che ogni anno diventa sempre piu bello per chi viene da fuori per assistere a questo insieme di appassionati, fare 500 km, seguire indicazioni per l'evento e il parcheggio (tutti quelli indicati portavano sulla circonvalazione) poi risultati esauriti, e di poi decidere di parcheggiare non in regola? ma che deve fare.. ritornare a casa? Mi domando e' troppo chiedere magari che ci siamo indicazione che invitano gli avventori di uscire a Capannori e di essere diretti nei grandi spazi delle zone industriali per parcheggiare, e poi con la navetta venire in citta'? o e' troppo semplice la cosa? Certo che l'assurdo e' poi che quando il tifosi che devono venire a vedersi la partita, a loro e' permesso di parcheggiare senza sanzioni. Non mi risulta che il tifoso calcistico porta benessere alla citta', tantomeno offrono tranquillita' e allegria per le vie della citta' come i comics, anzi numeri inferiori di persone ma richiedano in proprozione una maggior presenza di forze dell'ordine. Alla fine mi domando se Lucca si merita una manifestazione cosi bella, pacifica, e renditizio per il commercio Lucchese, ma anche come residente, non nascondo che quei quattro giorni passati anche se con qualche sacrificio, e' stato bello vedere che Lucca sa anche essere una citta' giovane e piena di allegria, e pure se con presenze da capogiro, di problemi ne ho visti ben pochi, per non dire nessuna. Tanta gente felice e giovani con voglia di divertirsi, con rispetto della citta'e anche della popolazione se proprio devo dire la mia opinione. Ma spazio per migliorare c'e ne.. e come ... vediamo se prossimo anno almeno quello del parcheggio, nei pressi della citta', con il relativo peso poi sulla viabilita' gia difficile in situazioni normali, e dei residenti che cedono per questo evento un loro spazio con sacrifici. Piccolo dettaglio dira' qualcuno (magari che abita fuori mura pur se decide su cosa succede dentro le mura), sarebbe bene che l'Ammistrazione se lo ricordasse per l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  2. La cosa più bella della manifestazione è stata vedere questa gioventù allegra ed educata invadere pacificamente le vie del centro senza creare alcun disturbo ai cittadini. Le cose che invece non sono andate per il verso giusto sono state messe in evidenza un pò da tutti: in primo luogo i parcheggi ed il traffico caos e poi, abbiamo aggiunto noi del comitato: i disagi per i residenti, Piazza S.Michele di nuovo invasa da queste pesanti strutture quando la sovrintendenza aveva già in passato avvisato riguardo possibili danni al sagrato ed anche il campo balilla che dopo i comics diventerà la palude balilla almeno per qualche mese ancora.. Naturalmente l'anno prossimo sarà tutto allo stesso modo: i parcheggi scambiatori? e dove li possono fare? le aeree all'uscita dall'autostrada sono state tutte più o meno urbanizzate senza che nessuno abbia mai pensato alla creazione di aree di sosta. Ci sarà ancora qualche altro spazio? e se anche ci fosse verrà utilizzato a tali scopi? Guardando al passato c'è da dubitarne. La proposta più frequente nei BLOG e purtroppo anche nelle pagine dei quotidiani è stata quella di far "chiudere un occhio" ai vigili. Gli eventi a Lucca si organizzano così e, speriamo di sbagliare, sarà quello che succederà l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  3. io credo che se chiudessero la circonvalazione ai mezzi non residenti, e fornire parcheggio anche distanti tipo zona industriale Porcari, Altopascio, Capannori, con servizio navetta, cosi la circonvalazione sarebbe libero per i pochi residenti che si devono muovere, forze dell'ordine, e gli avventori dei comics avrebbero una visione ordinata e diciplinata delle citta, nonche se c'e bisogno che un ambulanza transiti da lucca verso esterno, non vi sarebbe il rischio di trovare la circonvalazione intasata come e' successo anche quest'anno verso sera. Tanto il parcheggio scandaloso a pagamento giornaliero per i comics non ha di certo dato una bella impressione di chi gestisci Lucca, considerando poi che per le partite di calcio, il parcheggio lungo le mura e invece gratis, caotiico, e perche gratis? o diciamo non sanzionati, chi lo sa? Basta pensare che Roma chiude mezza citta per una maratona, e mica c'e rivolta popolare.

    RispondiElimina
  4. non c'e bisogno dei Comics per vedere l'indisciplina degli automobilisti basta cercare di entrare o uscire dalla citta partecipando alla gincana tra le auto in sosta, aspettando in qualche caso che spostano l'auto per poter passare, e quando?..questo e' il venderdi e sabato sera a porta San Pietro, e via del peso, auto sui marciapiedi, bloccano gli accessi pedonai della porta, sull'erba all'esterno, parcheggio in doppia fila, dove non e' permesso durante il giorno, e pur nella zona pedonale della salita dell'antico caffe' delle mura. Logicamente tutto dopo le 1930 orario della cessazione di controlli da parte dell'amministrazione comunale. Ma il pommeriggio di Venerdi presenti in forza a tappezzare le auto senza permesso o tagliandino di parcheggio a pagamento, pur se non creando intralcio. due pesi e due misure. Lucca sera e notte in mano a chi di disciplina e rispetto non ne sa ninete. Di giorno chi viene in citta per compere o farsi una girata, bastonato. Percio cosa dedurre, No a commercio e manifestazioni, ma si a giovani indiciplinati, che vengano in citta a fare come gli pare e piace, e qualche bar che non gli par vero che non ci sono controlli. Eviva!! Bella la manifestazione della chocolata in Piazza Napoleone, se non ci passava davanti e chi lo sapeva che c'era! nemmeno un striscione o stendardo alle porte per pubblicizzare l'evento! bah!! a me sembra che a qualcuno non gli va che a Lucca si fa niente bene!

    RispondiElimina