Ovviamente siamo soddisfatti della decisione presa dall’Amministrazione Comunale di estendere la raccolta differenziata a S.Anna. Questo tipo di raccolta è la giusta soluzione per uno smaltimento intelligente dei rifiuti che, tra l’altro, dovrebbe consentire un consistente risparmio nei bilanci di Sistema Ambiente in quanto vengono eliminate, per la quasi totalità, le costose spese di smaltimento dei rifiuti nei termovalorizzatori.
Logica vorrebbe che queste minori spese dovrebbero tradursi in una diminuzione della bolletta e quindi in un risparmio per gli utenti.
Nonostante queste considerazioni circolano voci secondo cui la bolletta dei rifiuti dovrebbe aumentare per tutti gli utenti del territorio comunale al fine di bilanciare le spese relative all’utilizzo di ulteriori 5 operatori resosi necessario a svolgere questo servizio.
Se così fosse non ci sarebbe niente di più ingiusto o insensato.
Capannori è uno dei comuni più estesi in Italia, in brevissimo tempo ha esteso la differenziata a tutto il territorio senza aumentare le bollette di un centesimo. Ciononostante l’Amministrazione Del Ghingaro è stata criticata dall’opposizione per non aver ridotto le tariffe a seguito del risparmio conseguito per la minor quantità conferita all’incenerimento. Quelle stesse formazioni politiche sono invece forza di maggioranza a Lucca e, dimentiche dell’azione svolta dai loro colleghi di Capannori, sembrano condividere l’ipotesi di un eventuale aumento. Non ci resta altro che sperare nell’impegno di qualche formazione politica, magari dell’opposizione, per contrastare questa ingiustizia che andrebbe a scapito di tutta la cittadinanza.
l'augurio è che il comune metta la 4a e estenda la raccolta a tappe forzate, entro la fine del suo mandato, anche agli altri quartieri di lucca.
RispondiElimina