sabato 12 febbraio 2011
ASCOM contro i varchi telematici
Sono passate appena due settimane dalla attivazione dei varchi telematici, e già la ASCOM ne chiede la disattivazione dopo le 18. Cosa resterebbe però dei varchi se fossero spenti alle 18? Dopo le 18 di fatto la ZTL non esisterebbe più, di nuovo i cittadini residenti nel centro storico, che rientrano dal lavoro proprio in quell'orario, troverebbero gli stalli di sosta occupati dai soliti abusivi e tutto tornerebbe come prima, peggio di prima, e le auto potrebbero andare ovunque. . Noi come comitato e moltissimi, la maggior parte dei cittadini residenti, non condividiamo questa visione che oltretutto, considerati i soldi spesi per la installazione, attivazione e quant'altro, costituirebbe anche un vero e propri danno erariale. Noi pensiamo che la ZTL vada difesa e che i varchi, pur con tutte le eccezioni legate alla sicurezza e ad altre considerazioni che possano sorgere, siano l'unico sistema per difendere la ZTL e difendere la ZTL vuol dire difendere Lucca, vuol dire ridurre il traffico in una città storica, proteggere le sue vie e le sue piazze ed anche in modo implicito il turismo. Ci sembra chiaro, e sarebbe bene fosse detto esplicitamente senza giri di parole, che chi contesta i varchi telematici di fatto contesta e ripudia la ZTL e dimentica che per la accessibilità ad un centro storico piccolo come quello di Lucca possono essere fatti progetti diversi dal lasciare il via libera al traffico indiscriminato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
perchè il comune non mette anche un semaforo rosso vicino ai cartelli della ztl, cos' come avviene in altre città, sarebbe un ottimo avviso per non incorrere in multe e questo soprattutto per gli stramieri che ztl, scritto sul selciato, forse nemmeno sanno cosa vuole dire.
RispondiEliminasi spera poi, che alcune ztl vengano aperte neglio orari serali, in una fascia oraria che permetta la possibilità di muoversi meglio in città,
Noi invece pensiamo che i varchi devono restare accesi e attivi 24 ore al giorno, poi ben vengano tutti gli strumenti per migliorare la accessibilità al centro che deve continuare a essere un punto di attrazione.
RispondiEliminaA proposito: ma i varchi bloccassero veramente le persone, perché mai la domenica Lucca è sempre piena?
varchi telematici come oggni altro mezzo dissuasore servono si evitare situazioni di disagio ma occhio che queste non diventino un ingessatura al sistema commerciale anche.
RispondiEliminaNon penso che in altre città finestre orarie in dare modo di passare liberamente dai varchi sia stato fatto a caso!
in miglior sistema di segnalazione evita solo che incautamente qualcuno incorra in contravvenzioni. Poi se qualcuno vi entra, una volta fatto il possibile per evitarlo.. anche 5 volte l'ammontare della multa.