mercoledì 23 novembre 2011

Mal'aria 2011

Ultimamente si parla molto poco di inquinamento atmosferico e sembra quasi che Lucca, fino all’anno scorso nella Top10 delle città più inquinate di Italia, sia diventato un paradiso terrestre.
Ci domandiamo se la attuale benevola stima dell’inquinamento lucchese non sia dovuto al fatto che la centralina di Viale Carducci è stata smantellata (come accaduto pochi anni orsono alle stazioni di Via Passaglia e Viale Castracani), mentre quella di S.Micheletto è stata tolta dalla rete Regionale e quindi priva di “valore legale”.
Una situazione decisamente nuova per Lucca che adesso dipende, per la misurazione dell’inquinamento atmosferico, dalla centralina localizzata Comune di Capannori.
Una realtà che è necessario approfondire sia sotto il profilo del monitoraggio, che sotto gli effetti sanitari ed epidemiologici, con un linguaggio ed una discussione alla portata di tutti.
E’ per questi motivi che il Comitato Vivere il Centro Storico insieme a Legambiente di Lucca ha organizzato un incontro pubblico sull’inquinamento atmosferico a Lucca che si terrà nella sala Tobino a Palazzo Ducale Venerdì 18 Novembre alle ore 21,00.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Lucca, vedrà intervenire il Dr. Guido Roggi U.O. Pneumologia dell’Ospedale di Lucca, il Prof. Annibale Biggeri del Dipartimento di Statistica dell’Università di Firenze ed il Dott. Marco Pellegrini Responsabile Dipartimento Arpat di Lucca, mentre il Prof. Giulio Ceccarelli docente di Igiene Industriale dell’Università di Pisa, modererà gli interventi ed il successivo dibattito.
L’incontro è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza. Dopo l’esposizione delle relazioni i presenti saranno liberi di porre domande ai relatori.

Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento