domenica 18 marzo 2012

FINALMENTE BIKE SHARING

Che la bicicletta sia il mezzo più idoneo per girare Lucca è un fatto risaputo.
Tutte le Amministrazioni succedutesi al governo della città hanno fatto solenni proclami ed un'infinità di progetti per rendere più utilizzato ed utilizzabile questo mezzo, che rappresenta una soluzione vera per la riduzione del traffico.
Purtroppo questi nobili propositi sono rimasti in gran parte tali a causa della mancanza di offerta di servizio e a seguito della carenza di piste ciclabili che rende pericoloso usare questo mezzo fra il traffico caotico dei viali e delle principali vie di comunicazione.
Ci rallegriamo della recente deliberazione dell’Amministrazione che ha stabilito la realizzazione di 15 postazioni di bike sharing prevedendo l’acquisto di ben 120 bici da offrire in noleggio.
Una volta realizzato questo progetto sarà possibile, per esempio, prendere una bici alla stazione per andarci all’Ospedale per poi magari lasciarcela e tornare indietro con la navetta in caso di maltempo.
Un provvedimento davvero utile che però si scontrerà inevitabilmente con un problema cronico: la mancanza di piste ciclabili. Ci auguriamo che la prossima Amministrazione invece di pensare ad incentivare il traffico costruendo nuovi parcheggi si dedichi alla realizzazione di quelle piste ciclabili già inserite nel Piano di Azione Comunale.
Con una sorprendente coincidenza cronologica l’Ascom ha provveduto a realizzare, all’interno delle sue commissioni, quella relativa ai “biciclettai”. Sicuramente la gestione Metro del bike sharing può provocare un minimo di concorrenza nei confronti di queste attività, ma ciò non può e non deve assolutamente rappresentare un ostacolo alla realizzazione di un sistema di trasporto già presente in quasi tutte le città italiane e che Lucca attende da anni.
Vivere il Centro Storico

Nessun commento:

Posta un commento