venerdì 27 luglio 2012

Comics

Risulta difficile pensare che qualsiasi ragione venga addotta per giustificare una spesa di oltre 500.000 euro per realizzare i Comics all’ex Campo Balilla, possa essere minimamente giusta o plausibile. Quel tratto di Spalti delle Mura ancora una volta resterà deturpato per mesi e mesi fino alla Primavera, il Polo Fiere costato alla cittadinanza, (ci sembra di ricordare 12 milioni di euro), continuerà ad essere inutilizzato, così come inutilizzata sarà la zona Luna Park di Via delle Tagliate. Allo stesso tempo il magro bilancio comunale vedrà una sottrazione di oltre 500.000 euro (una cifra che consentirebbe la gestione di diversi asili nido). Il medesimo problema che si verifica ormai da molti anni e al quale, visto il comportamento dell’Amministrazione, speriamo dia soluzione la Soprintendenza. Ci sembra di assistere alla visione de Il Gattopardo (il famoso Film di Visconti) quando il Principe di Salina, al tramonto della amministrazione borbonica della Sicilia affermò: tutto deve cambiare affinchè niente cambi. http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

4 commenti:

  1. Sono residente da quando sono nato... sostengo dove posso molte delle 'battaglia' del comitato (online nei commenti negli articoli o su facebook ecc) ma quando leggo le battaglie del comitato contro i locali nel centro o contro i comics ci rivedo lo stampo 'vecchio' che lo anima e mi ricordo sempre come mai non ne voglio far parte e come mai gli abitanti del centro sono visti come scassa 'maroni' da chi non è residente...
    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola
      Grazie per i tuoi commenti. Sono bene accetti anche quando non vengono a nostro favore.
      Un paio di brevi puntualizzazioni:
      1) Comics dove era il problema a spostarli se non al Polo Fiere (che ci è costato 12 milioni di euro e che è sempre inattivo, almeno alle Tagliate zona Luna Park? L'ex Campo Balilla non sarebbe stato deturpato per tutti mesi invernali ed i Comics si sarebbero fatti ugualmente come sempre. I commercianti, magari di San Concordio o del Giannotti avrebbero lavorato come quelli delle zone più "fortunate".
      Una puntualizzazione necessaria: sia tu che altri sostengono che siamo contrari ai Comics. Io credo che questa diatriba sia nata non per la nostra difficoltà a scrivere ma per la difficoltà di molti, e scusa se ci devo mettere anche te Nicola, a leggere. E' chiaro che fra lo scempio del Campo Balilla ed il Polo Fiere preferiamo il Polo Fiere o al massimo le Tagliate, è chiaro che ci lamentiamo quando vengono sottratti centinaia di stalli per montarci i teloni (che caro Nicola se sei onesto devi ammettere che fanno proprio schifo).

      Per quanto riguarda i locali tu probabilmente hai la fortuna di non sapere quello di cui stai parlando. Forse non hai chiaro la vita, o meglio la notte, di chi ha un locale sotto casa: non dormi fino alle 2 (anche quando devi andare a lavorare) non puoi leggere, o guardare la TV. Non puoi fare niente a causa del rumore. Fra un Nicola e centinaia di residenti che non ce la fanno più, scusami tanto ma noi parteggiamo per quei centinaia di residenti
      Sei proprio un residente fortunato Nicola a non avvertire questi disagi. Ovviamente se poi tu fossi un commerciante che pur di guadagnare ignora i diritti di tutto e tu allora la cosa cambierebbe.
      Saluti Claudio Casotti (lo scassa maroni principale orgoglios0 di esserlo)

      Elimina
  2. Vorrei segnalarvi tutti i problemi raccontati nella pagina fb "Le perle dei vigili urbani di Lucca" e magari aderire al comitato e dare un contributo.
    Cordiali saluti,
    PAolo Barsotti
    e-mail paolo.barsotti@email.it

    RispondiElimina
  3. Oggi 4 novembre 2012, ultimo giorno dei Comics.
    Il problema centrale non credo debba essere la deturpazione del campo Balilla, ma il disagio arrecato ai cittadini di Lucca.
    Concordo che queste manifestazioni dovrebbero essere fatte al polo fieristico e non solo perchè ci è costato 12 milioni di NOSTRI euro, ma perchè quello E' e deve essere il luogo atto a svolgerle.
    Bologna, per accogliere questo tipo di eventi si è organizzata ed ha creato un enorme polo fieristico che accoglie continuamente eventi. E se avesse fatto il motor-show nel centro!? rabbrividisco all'idea! :/

    RispondiElimina