venerdì 19 aprile 2013
Intervento del Comitato in risposta ad ASCOM
Dopo il nostro ultimo intervento, nel corso del quale abbiamo evidenziato un inutile quanto sterile atteggiamento dei vertici Ascom lucchesi teso a spegnere i varchi, oppure a “scippare” alcune decine di stalli gialli ai residenti per destinarli a pagamento, ignorando il fatto che tali stalli avrebbero avuto ben poca utilità nell’economia globale della città, qualcuno ci ha additato come nemici dei Commercianti. Mai giudizio fu più sbagliato!!!
Noi sosteniamo che il Commercio è una componente del Centro Storico, che è come minimo alla pari con l’altra componente che è quella che noi rappresentiamo e cioè la residenza.
Per questi motivi qualsiasi provvedimento non può che contemperare alle esigenze di tutte le componenti e quindi il Presidente della Commissione Centro Storico Ascom non può chiedere di spegnere i varchi alla notte solo perchè i locali notturni come il suo possano lavorare di più, oppure destinare le piazze monumentali a parcheggio a pagamento per aiutare le casse della Lucchese, oppure togliere stalli ai residenti per renderli ad uso promiscuo e quindi a pagamento (ultimamente anche il Consigliere Comunale Martinelli del PDL ha sposato questa linea e ciò ricorderemo agli elettori alle prossime elezioni).
Tra l’altro questo accanimento contro i residenti è qualcosa che danneggia veramente il commercio nel Centro Storico perché sottrae energie preziose alla finalità principale che dovrebbe essere quella di incentivare la fruibilità del centro.
Quanti interventi ha fatto l’Ascom per cercare di avere poche decine di stalli a pagamento in più: decine se non centinaia!. Quanti interventi ha fatto per reclamizzare le facilitazioni che l’Amministrazione concede ai cittadini lucchesi in tema di parcheggi? Perché tanti cittadini e tanti negozianti non sanno che, ormai da alcuni anni, possono parcheggiare alla Carducci (400 stalli) e alla Stazione (199 stalli) alla modica cifra di 1 euro al giorno?
Per avere questa facilitazione il residente nel Comune di Lucca deve recarsi presso gli uffici Metro (edificio Lucca Port a S.Anna accanto alla Guardia di Finanza) munito di documento e di libretto di circolazione, richiedere la tessera magnetica per beneficiare dell’agevolazione. Da quel momento potrà parcheggiare nei parcheggi Stazione e/o Carducci alla modica cifra di 1 euro al giorno. Una volta esaurito il credito disponibile non ci si sono problemi: potrà ricaricare la tessera direttamente alle cassa automatica del parcheggio e continuare ad usufruire dell’agevolazione. Più facile e conveniente di così…..! Bastava saperlo!!!
Perché deve essere il Comitato Vivere il centro Storico a pubblicizzare queste facilitazioni per il Commercio?
Perché l’Ascom ee Martinelli del PDL non impiegano il loro tempo per organizzare e produrre materiale illustrativo da distribuire nei negozi loro associati al fine di informare i lucchesi di questa importante agevolazione nonché della altre che vengono offerte da Metro? I negozianti ne sarebbero sicuramente grati, i cittadini del Comune anche, i residenti del Centro Storico pure.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento