sabato 24 settembre 2016

Raccolta differenziata


Il nuovo sistema della raccolta rifiuti in Centro Storico presenta alcune incongruenze e contraddizioni che ci siamo premurati di segnalare al Sindaco.
Di fronte ad un incremento a due cifre della tassa sui rifiuti si è registrata una diminuzione del servizio. L’ anziano che ha difficoltà a camminare fino alla isola più vicina vedrà meno ritiri (quindi più spazzatura in casa), mentre allo stesso tempo sarà chiamato a pagare il lauto aumento di tariffa che Sistema Ambiente si è concesso.
Le isole ecologiche sono ancora poche e tra l’ altro tutte realizzate senza prima aver adempiuto alla stesura del preventivo regolamento previsto dalla Legge. Tale regolamento dovrà prevedere delle distanze minime dalle finestre e dalle porte più vicine e questo renderà ancora più difficile la loro dislocazione. In poche parole le isole a scomparsa non potranno mai efficacemente sostituire il porta a porta.
Ci sono due categorie che hanno bisogno di una maggiore frequenza di ritiri: i locali pubblici e gli anziani. Per i Commercianti il problema è stato risolto con il ritiro quotidiano mentre invece i bisogni degli anziani non stati nemmeno presi in considerazione.
L’ altro aspetto che non sembra molto chiaro riguarda l’ obbligo di conferire i rifiuti nel sacchetto fornito da Sistema Ambiente. Perché i residenti sono obbligati ad usarli mente i commercianti possono usare i sacchetti normali apponendoci sopra le etichette? A che serve il sacchetto fornito? Forse a controllare dall’ esterno il contenuto? L’operatore che raccoglie migliaia di sacchetti ha forse il tempo da dedicare al controllo del contenuto? Se il controllo non lo fa lui, ma viene svolto a campione da altri incaricati che hanno più tempo, perché imporre quel tipo di sacchetto?
Non sarebbe forse il caso di risparmiare eliminando l’ uso obbligatorio dei sacchetti e magari con quei soldi raccogliere l’ organico una volta in più alla settimana?
Altra domanda: visto la diminuzione della frequenza non sarebbe stato il caso di predisporre dei sacchetti più grandi? Quelli attuali sono più piccoli di quelli forniti anni addietro quando la raccolta di rifiuti era più frequente.
Se proprio i sacchetti ci vogliono perché non farli più grandi e darli anche per la carta? L’ anziano che vive con la minima non fa acquisti frequenti nei negozi di abbigliamento e calzature e quindi come può conferire questo tipo di rifiuto?
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento