mercoledì 2 novembre 2016

Comics 2016


Ci domandiamo per quale motivo i Sindaci di Milano, Roma, Bologna, Parma e di tante altre città italiane non siano stati denunciati alla Corte dei Conti per spreco di danaro pubblico a seguito della costruzione degli stabilimenti fieristici realizzati nelle loro città.
A vedere Lucca Comics ci domandiamo che senso ha spendere milioni di euro come per esempio hanno fatto a Milano per realizzare un nuovo quartiere fieristico, fuori dal centro, dotato di opportuni sistemi di controllo sicurezza, con una viabilità adeguata, con una apposita linea ferroviaria e metropolitana e tante altre infrastrutture che lo rendono efficiente e comodo da utilizzare?
Perché a Milano, invece di “ buttare via” tutti quei soldi per lo stabile fieristico di Rho non hanno messo In Piazza del Duomo e nelle zone limitrofe dei bei tendoni bianchi tipo terremotati come quelli dei Comics? Avrebbero potuto “espropriare la città” chiudere tutte le scuole dei dintorni e anche gli uffici pubblici tanto sarebbero divenuti inaccessibili a causa del blocco del traffico e della compressione della libertà di chi vi vive.
In tal modo i milanesi che vivono nella zona avrebbero avuto una notevole ricaduta economica fra panini, hotel con prezzo aumentato per l’ occasione, affitti al nero ecc. ecc.
Il fine sarebbe stato encomiabile no?
Sarebbe bene chiedere a quei Sindaci perché hanno speso tanto denaro pubblico per realizzare gli edifici fieristici invece di fare come a Lucca. Sicuramente la risposta di quei Sindaci sarebbe stata che loro sono chiamati a contemperare con tutti gli interessi dei componenti la città fra le quali, la cittadinanza, il servizio pubblico e non solo ed esclusivamente favorire gli interessi dei commercianti.
Concetti giusti e incontestabili, ma che non trovano comprensione fra gli amministratori lucchesi.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

17 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo solo se non siete stanchi di passare da buffoni ed essere derisi da almeno l'85% dei lucchesi... in effetti l'unica cosa che apprezzo di voi è la persistenza.
    Riguardo alla proposta di un quartiere fuori città per i Comics, io ne propongo uno invece fuori provincia per voi, dove possiate stare tranquilli e lontano da questi catastrofici eventi che accadono in città.

    RispondiElimina
  3. Con ogni articolo riuscite sempre di più a convincermi di quanto questo comitato sia uno dei mali peggiori di Lucca. Comitato gestito da non si sa chi e senza una finalità specifica, leggo solo critiche sterili sui vostri post senza nessuna proposta concreta o realizzabile (spostare Lucca Comics in un'area fieristica non la considero nemmeno una proposta). Andate a vivere in una capanna in cima al serra e muratevici dentro facendo un favore a tutti, grazie.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Caro Roberto
    Noi difendiamo gli interessi dei residenti nel centro storico che non vogliono accettare di diventare il parco divertimenti del Comune.
    È una pretesa legittima e per questi motivi siamo riconosciuti fra le associazioni della lista comunale.
    I suo interessi sono sicuramentre di parte e non tengono conto del fatto che al mondo ci sono anche altre persone oltre a lei e quelli che la pensano come lei.
    La invito a rivolgersi al Comitato, che io rappresento, utilizzando termini piu civili.
    La informo che valuteremo se la ultima sua contiene delle frasi o dei termini che possono danneggiare l'immagine dell'Associazione contando sul fatto che la Polizia Postale, di fronte ad un eventuale procedimento giudiziartio, non avrà difficoltà rintracciarla.
    Ditinti saluti
    Claudio Casotti
    Presidente di Vivere il Centro Storico

    RispondiElimina
  6. Più che comitato vivere Lucca sembrate il comitato Lucca morta.... ma siete gli stessi che fanno chiudere i locali in città perche creano confusione?
    Siete gli stessi a cui dà noia la musica dei locali oltre le22? Siete gli stessi che non vogliono il kebabari in città? Non so cosa fate nella vita oltre a tutto questo ma una cosa è sicura non fate gli interessi dei Lucchese o forse fate gli interessi di pochi Lucchesi... purtroppo per voi non siete i soli a vivere in città e purtroppo per voi gli altri non la pensano cosi... a me sinceramente non importa chi guadagna con il comix mi importa che la mia città venga conosciuta anche per i comix una manifestazione gioiosa che da un po' di vita ad una città oramai morta Grazie ad una certa topologia di persone che sempre e comunque deve essere contro ad ogni forma di divertimento...
    Mi fate tanta tenerezza e tristezza non si capisce proprio come fate ad odiare così tanto una città bella come Lucca da volerne la morte...

    RispondiElimina
  7. Vi lamentate per qualsiasi cosa. Il medioevo è passato da un bel po se non ve ne siete resi conto. Il tempo in cui le porte venivano chiuse alla sera è sorpassato.

    RispondiElimina
  8. Mio caro Signore, Lucca è di tutti i Lucchesi e non solo dei residenti del centro. Vivere in centro è esclusivo, ma, inevitabilmente, si porta dietro qualche piccolo disagio. Forse Lei non sa che la maggior parte dei Lucchesi riconosce il valore ed il lustro monduale dei LuccaComics. Le avete tentate di tutte, avete anche proposto petizioni che han visto appena "du' gatti" firmatari, chiedo venia e me la passi. Se ci state così male a vivere in centro, non vi resta che agire di conseguenza. Lasciate stare la Polizia Postale, ché di questi tempi hanno sicuramente cose più importanti cui pensare! Saluti! Patrizia Stagi, Lucca

    RispondiElimina
  9. credo che la città debba vivere nel rispetto di chi la abita..sono pronto ha fare sacrifici..ma come cittadino del centro storico ho il diritto di vivere in una città che non sia solo commercio..detto questo viva i comicis,,,,

    RispondiElimina
  10. Comitato, per quanto presuntuosamente definiti da chi li espone "giusti e incontestabili", mi permetto di dissentire dai concetti esposti in questo post.
    Senza nulla togliere agli organizzatori, che riescono sempre a migliorarsi nonostante ormai da anni svolgano un lavoro a dir poco eccellente, a mio parere la vera chiave di successo di Lucca Comics è proprio lo svolgersi nel nostro meraviglioso centro storico. Con la splendida passeggiata delle Mura, le suggestive piazze, gli ampi spazi, l'atmosfera mistica, Lucca è perfetta per questo evento. Se si tentasse di organizzare qualcosa di simile in un polo fiere come quelli descritti nel post si otterrebbe solo un fiasco. Lucca Comics non è solo una fiera: è una festa!
    Non dobbiamo essere egoisti e gelosi, commettere l'errore di pensare che la "nostra amata Lucca" sia davvero solo nostra. No! come tutto nella vita, anche la nostra città ce l'abbiamo solo in prestito. Per il bene di questo tesoro che ci è dato di godere ogni giorno, dobbiamo condividerlo, farlo conoscere e vivere a quante più persone possibile.

    PS: risiedo nel centro storico, non ho un esercizio commerciale, non affitto stanze: con Lucca Comics ci guadagno "solo" l'allegria.

    Cesare Cantieri

    RispondiElimina
  11. Casotti lei è apparentemente molto nervoso è tratta la città quasi come un bene personale!!! Purtroppo per lei la città non è solo vostra e per fortuna siamo in democrazia! E quando dice che con LC&G il centro storico diventa un parco dei divertimenti dimostra di non vedere a più di un palmo del proprio naso!

    RispondiElimina
  12. Sono un residente, condivido le vostre battaglie per i parcheggi, decoro urbano e movida molesta, ma per i comics mi dissocio totalmente. E' una manifestazione bella, pacifica, mette allegria, a me piace tantissimo e sopporto anche qualche disagio per viverla. Quest'anno poi è andata anche meglio degli altri anni come traffico. Proporre di farla fuori Lucca ci rende ridicoli e non più credibili.

    RispondiElimina
  13. Egregio signore
    intanto per rispetto alla trasparenza la invito a presentarsi e a fornire un suo curriculum.
    I suoi interventi spesso trascurano moltissimi fattori: nessuna manifestazione di fumetti è in grado di eguagliare Lucca Comics e paragonarla a Milano è assolutamente inesatto. Vedo che non fa nessun riferimento alla seconda e terza fiera italiana del fumetto, cosa che evidenzia una non conoscenza e scarso approfondimento del settore. Paragonare poi una struttura destinata a volumi ben più alti di una fiera del fumetto come l'expo fa riflettere sulla validità delle sue tesi.
    Milano inoltre ha un altro approccio al visitatore per nulla TURISTICO considerato proprio la VIABILITA'. Inoltre la circolazione ferroviaria considerato piano del ferro e marciapiedi nell'attigua stazione di RHO, le intersezioni degli itinerari delle linee Varese, Novara e AV,il forte volume di traffico di ogni categoria dei treni non rendono ottimale la circolazione ferroviaria con ripercussioni sulla regolarità non solo del traffico locale ma anche dell'AV.
    I milanesi hanno già ottimi introiti per i servizi e strutture presenti nel centro città, e il comune truffa gli automobilisti con l'area C. NON E' ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE CON UNA CITTA' COME LA MERAVIGLIOSA LUCCA CHE VIVE DI TURISMO CON POTENZIALITA' ENORMI. Inoltre, egregio, la cornice della città di Lucca è un elemento chiave del successo della manifestazione. La sua bellezza spinge moltissimi visitatori di Lucca Comics a tornare in altri periodi per ammirarla e a muovere l'economia locale. E calcoli che sono 15 anni che vengo alla fiera del fumetto, per 7 anni ho atteso un trasferimento in Toscana arrivato solo a marzo. Sicuramente ho più punti di vista per argomentare. Se a lei poi non interessa che le attività commerciali abbiano lavoro perché le danno fastidio sotto la finestra sono problemi suoi, nel rispetto della legge. Intanto si vede quanto la vostra petizione abbia avuto successo. Tutti i visitatori per tutto l'anno parlano di Lucca e Lucca Comics e già solo questo dovrebbe renderla orgoglioso, se si fermasse a riflettere e documentarsi e non affrontasse la tematica con l'odio verso i commercianti.
    Alcune cose non ho capito dei suoi commenti
    "Noi difendiamo gli interessi dei residenti nel centro storico che non vogliono accettare di diventare il parco divertimenti del Comune."
    Chi e quanti siete? Trasparenza per favore. quanti del comitato sono d'accordo? Parco divertimenti? Ma lei sa cos'é una fiera del fumetto? Mica è Gardaland. Inoltre non può mica vincolare una città ai suoi desideri. E' pubblica non privata.
    "I suo interessi sono sicuramentre di parte e non tengono conto del fatto che al mondo ci sono anche altre persone oltre a lei e quelli che la pensano come lei."
    Scusi ma anche i suoi sono di parte, talmente di parte che negherebbe milioni di sorrisi. Lei ha nipotini?
    "La invito a rivolgersi al Comitato, che io rappresento, utilizzando termini piu civili."
    Dove sarebbe questa sede?
    "La informo che valuteremo se la ultima sua contiene delle frasi o dei termini che possono danneggiare l'immagine dell'Associazione contando sul fatto che la Polizia Postale, di fronte ad un eventuale procedimento giudiziartio, non avrà difficoltà rintracciarla."
    Attenzione perché lei dovrebbe rileggere bene il testo di reato di minaccia. Sarebbe interessante vedere dove ha visto un illecito nel commento precedente e i suoi toni marcati rovesciano la situazione. Inoltre va considerato il danno d'immagine alla città di Lucca che i suoi interventi stanno portando sul web.
    La invito pertanto ad informarsi meglio sulle realtà cittadine almeno individuando le fiere del fumetto più importanti, la invito ad una attenta analisi della situazione economica e benefici turistici, la invito ad informarsi sulle altre città, la invito ad un'attenta visione di che cos'è OGGI il fumetto, la invito anche ad evitare di chiudere il messaggio con toni minacciosi.
    Tanto dovuto.

    RispondiElimina
  14. Sono un residente, ho condiviso le battaglie per parcheggi, multe e movida molesta, ma in questo caso mi dissocio totalmente. Lucca Comics è una gran bella manifestazione, è una botta di vita e di allegria e per viverla sono disposto a sopportare qualche disagio. Fra l'altro quest'anno mi sembra che le cose siano andate anche meglio.
    Proporre di farle fuori dal Centro storico ci rende ridicoli e non più credibili.

    RispondiElimina
  15. Condivido le critiche verso l’Amministrazione comunale e la proposta di trovare un diverso assetto per lo svolgimento della manifestazione. Vorrei inoltre che fosse richiesto al Comune:
    - l’ ammontare delle spese sostenute dal Comune di Lucca e da altre società, come Sistema Ambiente, nei giorni di preparazione, svolgimento e sistemazione della città per l’evento;
    - l’esistenza dei piani di sicurezza e dei permessi, anche delle altre istituzioni, dei VVFF etc. per le manifestazioni pubbliche nelle piazze, soprattutto in riferimento al numero di possibili presenze in relazione alle vie di fuga etc.
    - i valori dell’aumento delle polveri sottili in occasione della manifestazione, causa l’aumento del traffico automobilistico;
    - l’analisi dei “danni” arrecati alla città ed in particolare al selciato lapideo, vero tesoro di Lucca, causato dall’ingresso di grossi mezzi meccanici per l’allestimento dei “capannoni”;
    - il costo (presunto) degli interventi di ripristino, che tuttavia non sarà in grado di riportare alla situazione antecedente, come testimonia il selciato di P.zza Napoleone;
    - il progetto, che purtroppo ritengo non esista, per arrecare il minor disagio possibile ai residenti nel centro storico.

    RispondiElimina
  16. In attesa ancora di leggere una vostra risposta al mio commento precedente. Se non siete in grado di rispondere se non per minacciare fareste bene a sciogliere il comitato, anche se già ora violate molte norme giuridiche prima fra tutte la trasparenza.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina