lunedì 26 febbraio 2018

Moratoria ristoranti


La recente sentenza del Tar della Toscana, che conferma la legittimità della moratoria di 3 anni per i ristoranti a Firenze, ha confermato la possibilità da parte dei sindaci di poter emettere provvedimenti volti a tutelare l’ integrità dei centri storici e quindi di chi ci vive.
Abbiamo sostenuto da sempre che i Sindaci avevano questa possibilità, peraltro già contenuta nel Decreto delle liberalizzazioni di Monti e che poi ha ricevuto ulteriore conferma nel Decreto del Febbraio scorso. Non c’è bisogno che i Sindaci chiedano maggiori poteri, ne hanno già abbastanza.
Concordiamo perfettamente con la Fipe quando afferma che questi provvedimenti sono necessari per far si che i Centri Storici mantengano quelle caratteristiche di architettura e Decoro Urbano che li rendono unici.
Oltre alle moratorie adesso si richiede un ulteriore passo in avanti in nome del medesimo decoro e del rispetto dei cittadini: maggiore attenzione ai locali che fanno musica e la proibizione dei bivacchi e della consumazione delle bevande al di fuori degli esercizi pubblici.
Solo in questo modo si potrà evitare che i centri storici siano dei bivacchi e che la zona dintorno ai locali sia una grande latrina con schiamazzi che rendono insopportabile la vita di chi ci risiede

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com


1 commento:

  1. Speriamo sia la volta buona e che non si aprano più per qualche tempo nuovi ristoranti a Lucca

    RispondiElimina