Si rifanno le pIazze Del Collegio, Bernardini e Napoleone: costo dell’ operazione 543.000 euro.
È chiaro per tutti che fra pochi anni di questo investimento
non resterà traccia?
Con l’ attuale traffico di camion e camioncini che
percorrono queste piazze è facile
prevedere che a breve il lastricato in pietra di Matraia ritornerà ad essere sconnesso come è adesso.
Se poi addirittura si vietasse il transito dei camioncini
non elettrici (opera meritoria sotto il profilo dell’ inquinamento atmosferico) il lastricato si
danneggerà ancora piû velocemente in quanto i mezzi elettrici, a
causa delle grosse batterie che li alimentano, sono molto più pesanti di quelli con motore a scoppio.
La soluzione ideale sarebbe stata quella di proseguire con
il progetto di Lucca Port , già costato
alla collettività oltre 6 milioni di euro ,
che avrebbe consentito una razionalizzazione dei trasporti merci
all’ interno del Centro Storico,
evitando che per consegnare 5 cartoni in Via Fillungo debbano essere
impiegati 5 camioncini diversi.
Purtroppo l’
Assessore Raspini ha ritenuto di voler dismettere il progetto Lucca Port
e dagli esponenti di maggioranza non è
apparso alcun commento al riguardo.
Nemmeno da parte di quegli ex assessori che, grazie a Lucca
Port, si sono riempiti il petto di medaglie loro conferite come rappresentanti
di Lucca “ Capofila delle Città
Intelligenti” che tutto ad un
tratto forse si sono accorti che tanto
intelligenti non dovevano essere visto
che accettano di buon grado il fatto che un progetto meritorio, da loro portato
avanti per anni e costato oltre 6 milioni di euro, venga buttato alle ortiche
dietro quella che sembra una iniziativa personale di un singolo assessore.
In Consiglio Comunale nemmeno una parola riguardo questo
spreco milionario. Tutti impegnati con importanti discussioni su fascismo e antifascismo da non
potersi permettere il minimo spreco di tempo in una cosetta costata 6 milioni
di euro che ,con una firma, viene
cancellata dalla nostra “ Città
Intelligente”.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento