lunedì 10 febbraio 2020

Osservazioni al Piano della Mobilità e della Sosta del Centro Storico di Lucca


Osservazioni al Piano della Mobilità e della Sosta del Centro Storico di Lucca



Osservazione N. 1
A pag. 8 si legge che i permessi 2018 sono in totale 11.311, che i residenti (A1 e A2) rappresentano il 40 %, che i disabili ed invalidi sono circa il 20% (quindi oltre 2.000 permessi).
Niente si dice a proposito dei rimanenti 40% dei permessi rilasciati alle varie categorie  che consentono la sosta sugli stalli.
Bene sarebbe evidenziare il fatto che i residenti sono una piccola parte dei fruitori degli stalli gialli al fine di riconoscere la realtà dei fatti.

Osservazione N. 2
A pag. 12 si parla di uno  squilibro tra numero di stalli gialli  impropriamente definiti riservati ai residenti, ignorando il fato che i residenti sono soltanto  il 40% degli 11.311 autorizzati. In conseguenza di tale refuso l’ indagine porta a stabilire un rapporto di 2,6 permessi residenti per ogni stallo di sosta, mentre il vero rapporto  fra  i 1.629 stalli gialli ed i  11.311 permessi  rilasciati porta a stabilire un coefficiente di 6,91 il che significa che 7 residenti devono dividersi uno stallo di sosta.
Si prega di correggere il refuso.

Osservazione N.3
A pag. 9 si legge che gli accessi WEB (2018) sono circa 197.443 e niente si prevede al fine di controllare la legittimità di tali rilasci.
Si richiede di prevedere almeno il 5% di controlli presso su tali accessi.

Osservazione N.4
Giusto ed appropriato l‘ inserimento di tutta la Piazza S.Maria in ZTL B illustrato a pag.17
Si richiede de destinare quegli stalli di sosta ai residenti che attualmente devono condividere uno stallo di sosta ogni 7 permessi

Osservazione N.5
Condividiamo perfettamente l’ inserimento di Via Buiamonti in ZTL B.illustrato a pag.18.  Non condividiamo il punto di vista espresso dalle categorie commerciali secondo cui questa strada è importante per chi, trovando il parcheggio Mazzini ed i limitrofi stalli blu a ridosso delle Mura esauriti  ha necessità di andare in Piazza S.Maria per parcheggiare per alcuni ovvi motivi:
-          Il parcheggio Mazzini è costantemente sottoutilizzato e dispone sempre di decine, se non centinaia di stalli liberi;
-          Gli stalli blu a ridosso delle Mura sono sempre deserti
-          Trovare uno stallo per la sosta in S. Maria è praticamente impossibile a qualsiasi i ora del giorno e della notte.

Osservazione N.6
A pag. 19 abbiamo modo di riscontrare che Via Elisa, Via S.Chiara e Via della Quarquonia.
Considerato che su queste strade non ci sono di fatto parcheggi a pagamento, resta incomprensibile capire il motivo di una così inutile  penetrazione , in una zona già altamente inquinata come la centralina di S.Micheletto purtroppo ci insegna tutti i giorni.
Si richiede di voler inserire le Vie predette nella ZTL B.

Osservazione N.7
Dobbiamo esprimere un giudizio estremamente negativo circa quanto previsto a pag. 23 laddove si specifica che ia ZTL di Corso Garibaldi diventerà ZTL A e che gli stalli gialli che vi si  trovano verranno eliminati. L’ espressione citata a pag. 23  ci porterebbe a pensare che tutti gli stalli gialli di Corso Garibaldi, incluso quelli che si trovano ad Ovest di Via S. Girolamo, verrebbero eliminati. Appare ragionevole pensare che ci si voglia riferire alla ventina di stalli gialli che si trovano ad Est di Via San Girolamo il che rappresenterebbe comunque un danno consistente per i residenti.
Si richiede di lasciare Corso Garibaldi nelle attuali condizioni .
Osservazione N. 8
A pag 25 si legge che i permessi di sosta (A6 e A7) verranno rilasciati anche ai non residenti, né dimoranti nel Centro Storico proprietari di appartamenti nella ZTL A e B.
Questo significa che molti non residenti potranno entrare nel centro Storico a loro piacimento ed occupare stalli gialli sottraendoli ai residenti che  già devono condividere 1 stallo con 7 permessi. Troviamo che ciò sia ingiusto e sbagliato.
Si richiede di  eliminare la previsione della  concessione dei permessi di sosta A6 e A7
.

Osservazione N. 9
A pag. 32 si legge che lo l’ orario dello consegna della merce inizia alle 5,00. Questo provocherà in molti casi rumori insopportabili che sveglieranno i residenti che abitano in quella zona.
Si richiede di fissarev alle ore 7  l’inizio dell’ orario per la consegna delle merci..

Osservazione N. 10
A pag.10 viene enunciato che i residenti  possono parcheggiare gratuitamente sugli stalli blu dalle 19 alle 9.
Considerato che molti residenti rientrano a casa poco  dopo le 18 e che altri escono da casa poco dopo le ore 9 si richiede di portare la sosta gratuita dei residenti sugli stalli blu dalle ore 18 alle ore 10.

Osservazione N.11
Al fine di garantire  “l’appetibilità” della sosta all’ esterno delle Mura e del Servizio Pubblico  si richiede di provvedere ad un considerevole aumento del costo della  sosta all’ interno delle  Mura.


Nessun commento:

Posta un commento