Osservazioni al Piano della Mobilità e della Sosta del Centro Storico di
Lucca
Osservazione N. 1
A pag. 8 si legge che i permessi
2018 sono in totale 11.311, che i residenti (A1 e A2) rappresentano il 40 %,
che i disabili ed invalidi sono circa il 20% (quindi oltre 2.000 permessi).
Niente si dice a proposito dei
rimanenti 40% dei permessi rilasciati alle varie categorie che consentono la sosta sugli stalli.
Bene sarebbe evidenziare il fatto
che i residenti sono una piccola parte dei fruitori degli stalli gialli al fine
di riconoscere la realtà dei fatti.
Osservazione N. 2
A pag. 12 si parla di uno
squilibro tra numero di stalli gialli
impropriamente definiti riservati ai residenti, ignorando il fato che i
residenti sono soltanto il 40% degli
11.311 autorizzati. In conseguenza di tale refuso l’ indagine porta a stabilire
un rapporto di 2,6 permessi residenti per ogni stallo di sosta, mentre il vero
rapporto fra i 1.629 stalli gialli ed i 11.311 permessi rilasciati porta a stabilire un coefficiente
di 6,91 il che significa che 7 residenti devono dividersi uno stallo di sosta.
Si prega di
correggere il refuso.
Osservazione N.3
A pag. 9 si legge che gli accessi WEB (2018) sono circa
197.443 e niente si prevede al fine di controllare la legittimità di tali
rilasci.
Si richiede di
prevedere almeno il 5% di controlli presso su tali accessi.
Osservazione N.4
Giusto ed appropriato l‘ inserimento di tutta la Piazza
S.Maria in ZTL B illustrato a pag.17
Si richiede de
destinare quegli stalli di sosta ai residenti che attualmente devono condividere
uno stallo di sosta ogni 7 permessi
Osservazione N.5
Condividiamo
perfettamente l’ inserimento di Via Buiamonti in ZTL B.illustrato a pag.18.
Non condividiamo il punto di vista
espresso dalle categorie commerciali secondo cui questa strada è importante per
chi, trovando il parcheggio Mazzini ed i limitrofi stalli blu a ridosso delle
Mura esauriti ha necessità di andare in
Piazza S.Maria per parcheggiare per alcuni ovvi motivi:
-
Il parcheggio Mazzini è costantemente
sottoutilizzato e dispone sempre di decine, se non centinaia di stalli liberi;
-
Gli stalli blu a ridosso delle Mura sono sempre
deserti
-
Trovare uno stallo per la sosta in S. Maria è
praticamente impossibile a qualsiasi i ora del giorno e della notte.
Osservazione N.6
A pag. 19 abbiamo modo di riscontrare che Via Elisa, Via
S.Chiara e Via della Quarquonia.
Considerato che su queste strade non ci sono di fatto
parcheggi a pagamento, resta incomprensibile capire il motivo di una così
inutile penetrazione , in una zona già
altamente inquinata come la centralina di S.Micheletto purtroppo ci insegna
tutti i giorni.
Si richiede di voler
inserire le Vie predette nella ZTL B.
Osservazione N.7
Dobbiamo esprimere un giudizio estremamente negativo circa
quanto previsto a pag. 23 laddove si specifica che ia ZTL di Corso Garibaldi
diventerà ZTL A e che gli stalli gialli che vi si trovano verranno eliminati. L’ espressione
citata a pag. 23 ci porterebbe a pensare
che tutti gli stalli gialli di Corso Garibaldi, incluso quelli che si trovano
ad Ovest di Via S. Girolamo, verrebbero eliminati. Appare ragionevole pensare
che ci si voglia riferire alla ventina di stalli gialli che si trovano ad Est
di Via San Girolamo il che rappresenterebbe comunque un danno consistente per i
residenti.
Si richiede di
lasciare Corso Garibaldi nelle attuali condizioni .
Osservazione N. 8
A pag 25 si legge che i permessi di sosta (A6 e A7) verranno
rilasciati anche ai non residenti, né dimoranti nel Centro Storico proprietari
di appartamenti nella ZTL A e B.
Questo significa che molti non residenti potranno entrare
nel centro Storico a loro piacimento ed occupare stalli gialli sottraendoli ai
residenti che già devono condividere 1
stallo con 7 permessi. Troviamo che ciò sia ingiusto e sbagliato.
Si richiede di eliminare la previsione della concessione dei permessi di sosta A6 e A7
.
Osservazione N. 9
A pag. 32 si legge che lo l’ orario dello consegna della
merce inizia alle 5,00. Questo provocherà in molti casi rumori insopportabili
che sveglieranno i residenti che abitano in quella zona.
Si richiede di
fissarev alle ore 7 l’inizio dell’
orario per la consegna delle merci..
Osservazione N. 10
A pag.10 viene enunciato che i residenti possono parcheggiare gratuitamente sugli
stalli blu dalle 19 alle 9.
Considerato che molti residenti rientrano a casa poco dopo le 18 e che altri escono da casa poco
dopo le ore 9 si richiede di portare la
sosta gratuita dei residenti sugli stalli blu dalle ore 18 alle ore 10.
Osservazione N.11
Al fine di garantire “l’appetibilità”
della sosta all’ esterno delle Mura e del Servizio Pubblico si
richiede di provvedere ad un considerevole aumento del costo della sosta all’ interno delle Mura.
Nessun commento:
Posta un commento