martedì 26 gennaio 2010

Villa Niemack e il mercato dei Bacchettoni ...

Villa Niemack è tornata al suo splendore grazie al finanziamento di 800.000 euro generosamente concesso dalla Fondazione Crl.
Altrettanto ineccepibile è la destinazione d’uso: sede della Croce Rossa per i prossimi 5 anni.
Apprezzabile il fatto che il giardino resterà tale e l’accesso sarà impedito sia ai veicoli che alle ambulanze.
Giustissimo l’accordo fra Polis e Croce Rossa per l’utilizzo del parcheggio per le ambulanze (tanto è sempre sottoutilizzato e figuriamoci cosa sarebbe successo se fosse stato realizzato da 1.000 stalli come da progetto iniziale).
Certamente Villa Niemack avrebbe potuto essere ancora più bella se la Polis, con il consenso della Soprintendenza, non avesse distrutto la preziosa cancellata liberty posta a Sud della stessa per costruirci quell’orrendo muro in cemento armato, dietro al quale è stato realizzato un “bunker”, altrettanto orribile, tra l’altro non previsto nel master plan dell’opera.
La cosa più sorprendente però è che, molto probabilmente, il 118 escluderà il servizio della Croce Rossa durante i giorni di mercato e cioè: Mercoledì e Sabato.
Incredibile ma vero: pur di mantenere il mercato ambulante in Via dei Bacchettoni si arriva a privare la cittadinanza di un servizio essenziale come quello offerto dalla Croce Rossa.
Non importa se la attuale dislocazione del mercato dei Bacchettoni viene criticata dagli stessi operatori, dai frequentatori (che lo disertano), dai residenti che si vedono chiudere in casa o che debbono compiere numerose gimcane per il centro al fine di sopperire alla chiusura di Porta San Iacopo, adesso si aggiunge anche il divieto alla Croce Rosa di muoversi quando c’è il mercato.
Tutto questo perché? A parte i soliti noti (che sono pochi) per quale motivo non si procede alla definitiva sistemazione del Mercato dei Bacchettoni in una zona che sia veramente adeguata per ospitarlo?

2 commenti:

  1. Raramente sono d'accordo con quanto si scrive su questo sito, ma stavolta concordo in pieno !

    RispondiElimina
  2. Certo se la CRI deve sospendere il servizio negli orari del mercato, beh non ho parole. Gia il ritorno del mercato in questa sistemazione patetica, per la gioia e chi sta quali sforzi dietro le quinte di una manciata di personaggi, era gia ridicolo, e poco apprezzato sia per i venditori stessi che gli avventori. Ma ora la CRI deve sospendere il servizio? perche? Non possono uscire dal parcheggio? certo comportera un po di controllo da parte del comune sul parcheggio selvaggio intorno a via della Quarquonia via Bacchettoni di quei utenti che non gradiscono il parcheggio previsto a pagamaneto. Pertanto Marciapiedi, strisce pedonali, e presto fatto la via e strozzata. Si libera la zona di questo inconveniente, e le ambulanze vanno e vengono. Personalmente non vedo dove sta il problema..
    O qualcosa mi sfugge?!?

    RispondiElimina