domenica 17 gennaio 2010

Permessi di sosta

Il Sindaco ha delegato l’Assessore Chiari alla gestione dei permessi di sosta.
La notizia non può che far piacere. Sarebbe assurdo comportarsi altrimenti in quanto i permessi della ZTL sono direttamente collegati alla mobilità e sosta del Centro Storico, materia di cui si occupa Chiari da molto tempo.
E’ sorprendente notare che ciò avvenga solo adesso e quindi con grosso ritardo rispetto all’insediamento della Amministrazione Favilla.
Considerato che il numero dei permessi attualmente in vigore corrisponde a circa 17.000 unità (di fronte a 1.500 stalli gialli), siamo portati a pensare che l’operazione svolta finora dall’Assessore Cappellini in merito non abbia conseguito i risultati sperati.
Dobbiamo riconoscere che l’Assessore Cappellini ha avuto una molteplicità di impegni che lo hanno impegnato in maniera vigorosa (a prescindere dalla gestione dell’allarme per l’alluvione).
Sicuramente l’Assessore Cappellini ha dovuto impegnarsi, in molte attività, forse umanamente troppe per chiunque, e ciò ha fatto mancare tempo alla sua “mission” relativa ai permessi e ai varchi telematici.
D’altra parte dobbiamo riconoscere che, in soli due anni di attività, organizzare un paio di raids al campo nomadi (anche se poi ci pare che ciò non abbia dato grossi contributi all’ordine pubblico) e battersi per intitolare una strada a Craxi, è un impegno che ha richiesto un grosso contributo umano, il quale ha inevitabilmente sottratto tempo e energie a scapito delle altre componenti la sua “mission”.
Auguriamo all’Assessore Chiari buon lavoro. Lo preghiamo di non collegare l’attivazione dei varchi telematici al termine delle operazioni di scrematura dei 17.000 permessi, al fine di non far scendere ulteriormente il già compromesso apprezzamento dei cittadini nel confronto del Sindaco Favilla (e della maggioranza che lo appoggia), lo preghiamo di fornirci i dati relativi al numero esatto di permessi rilasciati nel 2009 nonostante il fatto che l’Assessore Cappellini ce li abbia finora negati e, per i quali, una volta verificata l’impossibilità di ottenerli attraverso la preziosa opera del Difensore Civico, non potremo far altro che adire le vie legali.
Visto che Il Capo della Protezione Civile ritornerà a breve nella nostra città, sarebbe opportuno che qualcuno dell’Amministrazione lo informasse del fatto che, secondo le ultime informazioni ricevute dalla Polizia Municipale, i permessi di sosta rilasciati agli invalidi sono 3.000 di fronte a circa 1.500 stalli disponibili.
Chissà forse a Lucca si è verificato un altro stato di calamità naturale e nessuno se ne è mai reso conto? Magari ci potrebbe aiutare!!!
Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

1 commento:

  1. Vedremo cosa fara' il Chiari, sperando che i premessi residenti sono per i residenti dentro le mura, e queli altri residenti fanno come tutti le altre persone, usano i parcheggi all'esterno o interno della citta' a pagamento, e se ne vengono a piedi in citta'. Che francamente vedere gli stalli presi na negozianti "residenti" non mi chiedere come fanno.... o altri personaggi che hanno premessi residenti, pur se dentro le mura non ci abitano.
    Cambiano discorso..Via Bettino Craxi non credevo che Lucca si sarebbe sottomesso a tale manovra, triste vedere che strade e piazze cosi possono essere intitolati allora a qualsiasi persona, cio' famosi e meritevoli o famosi e con carichi pendenti, percio chi sara il prossimo della storia giudiziaria Italiana.

    RispondiElimina