mercoledì 23 dicembre 2009

PM10 ? colpa delle mondine e dei castagnacci...

Di tutto si potrà dire dell’Assessore all’ Ambiente ma certo non si può dire che manchi di inventiva.
Da quando si occupa di ambiente, di fronte ai continui superamenti di PM10, ha avuto modo di illustrarci tutte le ipotesi più ardite.
Ricordiamo ancora quando, alcuni fà, ha contribuito allo smantellamento di tutte le centraline comunali, dando una interpretazione quanto meno opinabile circa una legge regionale e scontrandosi a tal proposito con la Provincia.
Ci torna alla memoria quando, in un nostro incontro ufficiale insieme ai dirigenti dell’Ufficio Ambiente ebbe a dichiarare che il PM10 riscontrato a Lucca veniva dalla Val Padana trasportato dai venti.
Ipotesi poi rettificata attribuendo la responsabilità alle caldaie domestiche che ha dato origine alle verifiche comunali, le quali a ben vedere non hanno risolto niente.
L’ultima affermazione che il PM10 è originato per un 44% dai caminetti e dai forni sulla base di uno studio commissionato dalla Regione Toscana, non ce ne voglia l’Assessore Pierami, ma ci sembra un po’ esilarante. Se così fosse ci dovrebbe essere spiegato quanti forni e/o caminetti ci sono in prossimità della centralina di Viale Carducci. Visto l’inquinamento ivi registrato ce ne devono essere un infinità, tra l’altro dovrebbero essere tutti ben mimetizzati perché a guardar bene non se ne vede uno.
Gli studi promossi dalla Regione Toscana in nostro possesso dichiarano esattamente l’opposto di quanto affermato, attribuendo al traffico la ragione principale del PM10 e del PM2,5 (ben più pericoloso perché altamente cancerogeno) e come sempre siamo disponibili a confrontarci al proposito.
Un ultima precisazione, non è vero che la Regione ha escluso la centralina di Viale Carducci di proprietà della Provincia, vero è che non l’ha inserita nella rete di monitoraggio Regionale e che non è previsto alcun contributo per il suo mantenimento, quindi la centralina di Viale Carducci ha ancora tutti i suoi requisiti di legge previsti dal DM 60/2002 e la sua gestione è a totale carico della Provincia.
Invece di considerare l’elevato livello di traffico che vi si verifica come fosse un elemento che porta ad ignorare la situazione, pare opportuno evidenziare che la centralina di Viale Carducci di trova a 200 mt di distanza da Via del Pallone/Parcheggio Cittadella. Considerato che tutti i testi indicano in 200 mt la zona uniforme sotto il profilo dell’inquinamento è ovvio che l’inquinamento di Viale Carducci si ripercuote anche e profondamente nel Centro Storico, oltreché nell’immediata periferia. Niente ci porta a pensare che la situazione di tutti i Viali di Circonvallazione siano diversi da Viale Carducci e quindi tutto il Centro Storico ne viene afflitto.
Considerato che il Sindaco di Capannori ha annunciato di voler predisporre il senso unico per i TIR in difesa dei suoi cittadini è facile immaginare quello che succederà in Viale Europa.
E noi diamo la caccia ai caminetti!!!! Non ci resta che consolarci con il fatto che almeno non sono mulini a vento!!

Nessun commento:

Posta un commento