domenica 20 dicembre 2009

Neve, Ghiaccio e incuria.

Il modo come è stata gestita questa emergenza relativa alla nevicata ed al ghiaccio sulle strade, rappresenta un buon indicatore della qualità della amministrazione della città. Dopo un ruzzolone sul ghiaccio nella strada a fianco della chiesa di S. Frediano provo a chiamare i vigili per avvisare della situazione, mi aspetto almeno un interesse, e invece mi sento rispondere “I vigili non si occupano di questo“, “Chi devo chiamare allora”, “Chiami la protezione civile”, non faccio in tempo a chiedere il numero che dall'altra parte hanno già buttato giù la linea telefonica in modo assai maleducato. Chiamo la protezione civile dove trovo persone molto garbate che però mi spiegano di non potere fare nulla a fronte della mia e di altre segnalazioni perché il comune ha esaurito le scorte di sale! Ma come, il ricchissimo comune di Lucca che spende milioni di euro per ripianare il bilancio del Giglio e per finanziare tutte le manifestazioni che avvengono sul territorio si dimentica di una cosa così importante: le scorte di sale da buttare sulle strade in caso di ghiaccio, in un caso come questo poi, dove la perturbazione, la neve ed il ghiaccio erano ampiamente previste! Al di là di tutti i proclami e di tutte le fanfare Lucca è questo: una città indifferente alle sorti dei suo cittadini, ovunque essi vivono.

3 commenti:

  1. Non hanno soldi per sale, ne per spalare la neve, e chi ci pulisce la citta' normalmente che ha il compito di pulizia strade, non ha nel conratto tenere le strade pulite anche d'inverno?, o qualche pozzo di scienza, non ha pensato di mettere clausula per periodo neve? il personale addetto alla pulizia strade e i loro mezzi in questi giorni, pagati a fare cosa? visto che non circolano i mezzi pulisci strade per il ghiaccio e neve! Pala in mano, secchio di sale e' via... Gia il sale costa troppo, risanare il Giglio, o finanziare qualche mostra visto da 4 gatti, si... Bello vedere ieri sera alla TV L'amministrazione di altre citta toscane, che erano per le loro strade a constatare la situazione, visto che sono giornate eccezionali, un comportamente d'eccezione da loro!!! Lucca ... solo nei giornali tutto bene, ma per strada indiferenza totale!

    RispondiElimina
  2. Forse è anche peggio. Non è che non hanno i soldi è proprio che non gli importa nulla di gestire queste situazioni. Gli preme solo di gestire la Lucca-Disneyland.

    RispondiElimina
  3. Grazie alla pioggia stasera le piazze minori e stradine minori sono liberati dai lastroni di ghiacco presenti oramai da tre giorni, e al Comune di Lucca grazie di nulla. Presumo che qualcuno avra' da rispondere al Primo Cottadino di questo !!

    RispondiElimina