domenica 25 aprile 2010

Mercato dei Bacchettoni

7 Aprile 2010
l recente sondaggio svoltosi fra gli operatori del mercato Ambulante dei Bacchettoni ha confermato che la maggioranza di questi reputa sconveniente questa localizzazione.
Si parla di una diminuzione del 25% dei loro affari e quindi significa che anche molti clienti del mercato hanno deciso di non recarvisi più per i loro acquisti.
I residenti del Centro Storico continuano ad essere furenti per la chiusura di Porta San Iacopo e per la conseguente “viabilità alternativa”, per la quale il termine viabilità sembra essere più un eufemismo che altro.
Il Parcheggio Mazzini non viene utilizzato perché ovviamente i clienti non intendono cadere vittime del traffico impossibile che si viene a verificare nella cosiddetta viabilità alternativa.
I marciapiedi che delimitano gli spalti delle Mura nei dintorni di Porta San Iacopo, nei giorni di mercato sono occupati da veicoli che impediscono il passaggio dei pedoni ed obbligano gli stessi ad occupare la sede stradale per passare con conseguente pericolo per la loro sicurezza
Addirittura le misure antismog, che prevedono la svolta a destra subito all’interno della Porta Elisa, vengono soppresse nei giorni di mercato.
E’ sorprendente il fatto che la proposta degli ambulanti di trasferirsi all’inizio di Via delle Tagliate non venga presa in considerazione visto che non ci sono controindicazioni di sorta e che sarebbe una scelta atta a coniugare tutte le esigenze di un mercato efficiente, fra cui l’ ampia possibilità di parcheggio.
Ormai ci pare chiaro che l’Amministrazione Favilla intende imporre a tutti la permanenza del Mercato dei Bacchettoni fino alla fine del suo mandato, costi quel che costi. Poco importa se la maggior parte degli ambulanti, dei clienti e dei residenti è contrario. L’importante è che pochissimi ne siano felici. Il problema è che quelli contenti di tutto ciò sono pochi veramente.

2 commenti:

  1. e come sempre torniamo li... anche il problema dei parcheggi per i residenti che in determinati giorni non è disponibile a causa di questo orrido mercato.

    RispondiElimina
  2. Il comune e qualche minoranza che sa dove premere lo hanno voluto li di nuovo, e a che benefici dei residenti, evventori locali, e venditori stessi del mercato non lo so proprio. Unica cosa che ho notato andandoci, che pur se un mercato comunale, non c'e controllo all'interno del mercato da parte della Polizia Municipale, unica cosa, la solita mattanza di multe lungo la circonvallazione a chi di fuori ci parcheggia. Era cosi bello e semplice per tutti allo stadio, parcheggio, sicurezza, facilita' di accesso, e pure molta piu gente visto che passando di li, uno si fermava anche solo perche vedeva il tutto. Insomma ambulanti contenti, avventori cittadini e periferici contenti, nessun disagio al gia critico traffico intra mura. Ma qualcuno non lo vuole....

    RispondiElimina