martedì 8 giugno 2010
ZTL e Vigili
A Lucca vigili efficientissimi? Forse lo sono al di fuori della ZTL perché all'interno della zona così detta Zona a Traffico Limitato i controlli scarseggiano. Recentemente mi è capitato di lasciare la macchina parcheggiata regolarmente in uno stallo giallo in via Buiamonti ma con il permesso di tipo A non visibile dall'esterno; l'auto è stata in questa condizione per circa due settimane, quando sono tornato ad usarla mi sono accorto dell'errore ed ho di nuovo esposto il permesso e poi mi sono chiesto: e la multa? Non è che uno vuole per forza avere una multa ma se ci si lamenta dei mancati controlli degli altri veicoli si deve anche accettare eventuali sanzioni sul proprio; comunque di multa nessuna. Sarà stata rilevata senza lasciare ricevuta? Forse ma è ' poco probabile. La cosa più probabile è che nessuno abbia controllato.e del resto questo è ciò che si può riscontrare giornalmente: gli stalli gialli sono occupati da chiunque. I nuovi vigili faranno qualcosa di più? E i varchi telematici? Tutto dipende da come saranno comandati i vigili; se tra i tanti e doverosi compiti che dovranno assolvere sarà indicato anche il controllo della ZTL bene, altrimenti tutto resterà come ora. I varchi telematici potrebbe rappresentare uno strumento potente per regolare la sosta e la circolazione nella ZTL, ma anche qui non bisogna farsi troppe illusioni: gli innumerevoli compressi sulla localizzazione degli stessi varchi non lasciano molte speranze a chi si aspetta una attivazione che si prefigga solamente di rispettare il codice della strada. Nessuno strumento potrà combattere contro la volontà politica di tenere in piedi una ZTL di sola facciata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
beh, la stessa cosa succede tutti i giorni a Lucca, ci sono piazze che non vedono mai un vigile, Piazza Guidicioni la sera e giorno e il parcheggio dei furbetti, Piazza Santa Maria e' il far west, Piazza S Francesco la sera diventa piazza della pizzeria, con auto a gogo, ed il giorno il senso unico viene infranto ogni 5 minuti da permessati e non, che non condividono il senso della segnaletica che infastidisce le loro scorribande in citta'. Il tutto senza controllo. Varchi quanto prima, cosi tutti saranno un po piu diciplinati. Sempre se succedera' questa attivazione. La citta' oramai in mano a auto senza permessi, stranieri che parcheggiano dove vogliano, tanto la contravenzione non arriva. Che bei tempi quando venivano messi le "ganasce" cavolo come trottavano. Ma questi anche sono sparite...
RispondiEliminaIn ogni piazza naturalmente, e più vincoli mettono e più la gente fa quello che vuole, sicuri che è solo una manfrina perchè di multe non ne arriveranno mai.
RispondiElimina