domenica 7 novembre 2010

P.zza S.Francesco: chiusura totale. Cosa succederà al traffico?

Ormai è certo: Piazza San Francesco verrà completamente chiusa al traffico e quindi i veicoli che arrivano da Via San Nicolao, Via dell’Angelo Custode ecc. dovranno imboccare Via della Zecca, mentre quelli che vengono da Via della Rosa dovranno imboccare via S.Croce, zigzagare per le strette stradine che incrociano Via San Micheletto per poi imboccare Via S.Chiara, o magari Via Elisa, al fine di uscire dal Centro, aumentando così l’indegno inquinamento atmosferico rilevato dalla centralina di San Micheletto.
Tutto questo perché l’Assessore Chiari ha deciso di accontentare i 3 o 4 esercizi pubblici che si affacciano sulla Piazza San Francesco.
Prima il Sindaco Favilla ha riportato il mercato ai Bacchettoni per esaudire quei 2/3 esercizi pubblici che insistono sulla via, quindi appare chiaro che lo stravolgimento della circolazione nella zona Est è dovuto alla “benevola comprensione” da parte dell’Amministrazione nei confronti di più o meno 10 esercizi pubblici.
Poco importa se a rimetterci saranno centinaia di famiglie che si troveranno a fare giri chilometrici e ad ammorbare ancora di più l’aria già gravemente inquinata. L’importante per Chiari sembra essere la prosecuzione della politica assistenzialista nei confronti dei commercianti nel più completo disinteresse dei residenti, ai quali finora non ha riservato niente di più che benevoli, quanto inutili, promesse.
Vivere il Centro Storico

3 commenti:

  1. è bene! spero siate contenti di quello che il vostro sforzo che definirei un MISSIONE x liberare la città dal traffico porti anche a voi residenti dei disagi!!!
    il concetto che ha dell'incredibile è che volete diritti esclusivi da condominio in una città!
    la scelta del vivere in centro è ovviabile e comporta VANTAGGI E SVANTAGGI, dovreste rendervene conto! e poi....davvero...non vi siete resi conto che aveto rotto le palleeee?!

    RispondiElimina
  2. condivido l'opinione di anonimo, pur vivendo in centro storico...

    RispondiElimina
  3. Chi non ama le regole non ama questa città. Se volete vedere dei danni autentici che prima o poi dovranno essere riparati, andate a vedere come è conciato il sagrato di S.Michele, chidetevi come mai in campanile di S.Francesco improvvisamente sia diventato pericolante, ma a voi non interessa niente perchè non vi importaq di Lucca. Ma non lo capite che ridurre il traffico serve a conservare una città storica, le sue strade e le sue case prima che i suoi abitanti?

    RispondiElimina