sabato 16 aprile 2011

Navette in città

A Lucca l’improvvisazione regna sovrana.
La rete dei varchi telematici non è ancora terminata visto che mancano ancora due telecamere, che già si cominciano a fare le prime modifiche.
In Via del Calcio era previsto essere collocato un pilomat che avrebbe dovuto consentire il traffico delle sole navette, mentre invece questo si è trasformato nella usuale sfilza di miserabili paletti installati in modo permanente.
Per consentire il normale traffico delle navette, che peraltro viaggiano quasi sempre vuote, ecco che quelle che prima passavano da Via del Calcio adesso sono state dirottate in Via della Rosa, Via S.Croce, Via S.Nicolao.
Il totale delle navette che compie giornalmente questo percorso ammonta a ben 199 corse, molte delle quali effettuate da grossi “cassettoni” che, scusate la ripetizione, viaggiano quasi sempre vuoti.
Un percorso che perfino nei piani comunali di 8 anni fa veniva previsto a bassa percorrenza di mezzi pesanti per preservare la pavimentazione di lastricato in Pietra di Matraia ecco che adesso, con 199 corse giornaliere, in aggiunta all’essere la bretellina Sud Nord, è diventato una pista vera e propria.
Strano che i commercianti della zona, sempre attenti a richiedere Uffici turistici come quello di Porta Elisa, oppure lo scarico delle comitive proprio fuori porta, non pensino che questa enormità di navette rende più difficile e meno piacevole la passeggiata dei turisti davanti ai loro negozi.
Oltretutto, visto lo scarso uso che viene fatto di questo servizio pubblico ci domandiamo perché, in un clima di tagli come quello attuale, si permettano sprechi di una così grave consistenza. Ci auguriamo che la Regione tagli questi sprechi per dare risorse a quei Comuni che invece se lo meritano per quella progettualità e per quei risultati conseguiti che a Lucca invece rimangono materia sconosciuta.
Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

1 commento:

  1. a lucca mancano proprio i mezzi pubblici...... e le navette.
    si vedono solo i grossi pulman arancioni girare desolatamente vuoti.
    Servirebbero pulmini che in maniera capillare servissero i q.ri e l'immediata periferia.. ed qualche naveta che girasse intorno alle mura. c'era un progetto una volta mi sembra. Il presidente di clap Moscardini o chi per l'azienda ed il sindaco favilla dovrebbero ampiamente riflettere su queste cose...

    RispondiElimina