giovedì 31 marzo 2011

Sicurezza in città

Che ci sia un problema di sicurezza nel Centro Storico è un dato assodato ormai da molti anni, perfino da prima della creazione della ZTL quando la gente era liberata di andare e venire a qualsiasi ora del giorno e della notte. Sarebbe interessante verificare se le denunce per atti vandalici e per furti sono aumentate da 15 anni a questa parte o viceversa.
Non si può nascondere il fatto che il medesimo problema si verifica anche all’esterno del Centro Storico, come ci confermano i recenti furti verificatisi a S.Concordio e/o presso quelle aziende della Piana che hanno visto all’opera dei veri professionisti.
Non condividiamo il punto di vista di alcune categorie di commercianti secondo i quali questi episodi accadono perché il Centro Storico non è pieno di gente. Se la gente resta in giro fino a mezzanotte i vandali attaccheranno all’una. Se i locali restano aperti fino alle tre i medesimi vandali si faranno vivi alle quattro e così via dicendo.
Mentre all’esterno delle Mura il problema è difficilmente contrastabile all’interno di queste è facilmente risolvibile.
Con le moderne tecnologie è facile ed economico tenere sotto controllo il Centro Storico tramite l’uso di videocamere che possono rendersi utili per identificare ladri e vandali. Perché non studiare una rete idonea a coprire il Centro oppure almeno buona parte di esso?
Se poi ci fossero problemi nel reperire i fondi il Comune potrebbe sempre tagliare qualcosa ai due milioni di euro spesi come contributi alle manifestazioni fatte per attrarre la gente in Centro.
Ovviamente un aumento di residenza aiuterebbe a “vigilare” sulla realtà notturna, ma figuriamoci se l’Ascom, tutta a presa a fare della città un vero e proprio Luna Park, potrebbe mai arrivare ad ammetterlo.
Un ultimo suggerimento perché non dotare le forze dell’ordine di agevoli motocicli che consentano loro di acciuffare ladri e vandali quando questi vengono scoperti? E’ assurdo vedere in Centro pattuglie a bordo di potenti autoveicoli che poi dovranno fermarsi alla prima strettoia sopportando, come accaduto di recente, il marameo indirizzato loro dal ladro di turno.
Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

7 commenti:

  1. con le moderne tecnologie si... cosa???? se la citta di Lucca grazie alla precedente amministrazione ha un bel impianto di video sorveglianza, che con l'attutale amministrazione invece e stata spenta? e che per motivi che francamente nessuno mi ha saputo spiegare, e spenta, questo io vorrei sapere il perche, Non basta accenderlo? , e magari qualche telecamera in piu. Basta dire che due di questi atti vandalici sono stati fatto sotto una di queste telecamere, che tra l'altro e sparito dal muro dove era stato posizionato..... . Grazie Sindaco.

    RispondiElimina
  2. certo segnalare meglio la presenza del varco telematico non sarebbe male!
    a porta san Donato la telecamera è messa dentro la porta in una posizione nascosta.. alla faccia!! cadere in fallo ( multa ) ad essere disattenti è un volo!!! soprattutto per turisti e gente che viene da fuori... che di certo non si fanno intimidire da un piccolo cartello in prossimità della ztl!! anche una scritta in inglese non sarebbe male e forse anche un semaforo rosso! ( come avviene in tante città italiane ) .

    RispondiElimina
  3. Si può certamente fare di più per segnalare i varchi eper tutelare i cittadini, ma oltre un certo segno non si può andare, i cartelli stradali vanno guardati. Ieri ero a Firenze e confesso che uscire da Firenze senza entrare nella ZTL e beccarsi una multa non è stato facile, ma con un pò di attenzione penso di esserci riuscito. Il fatto è che a Lucca molte persone si sono abituate nel tempo a considerare la ZTL come una mera dichiarazione d'intento e non una zona effettivamente protetta e da ciò ne è seguito tutto il caos che abbiamo visto.

    RispondiElimina
  4. fare di più e l'impossibile per non rimproverarsi nulla!.
    girare in una città che non si conosce bene è difficile e fidarsi magari del solo tom tom si finisce direttamente in piazza san michele se è per quello.
    Ma mettere una cartellonistica adeguata, non nascondere le telecamere e mettere pure un segnale luminoso... dopo proprio NON CE NE é!
    e festa finita.

    RispondiElimina
  5. ma siete su fb mo controllo!??!

    RispondiElimina
  6. peccato... sbarcate su fb!!!! più visibilità a tante iniziative del comitato e più partecipazione!..

    RispondiElimina