martedì 15 marzo 2011

Settimana dell'OUTLET

L’iniziativa dell’Outlet Week ha avuto molto successo, tanto che si pensa di prolungarla. Il centro della città si è riempito di gente, le persone sono accorse numerose da fuori. I varchi telematici, spauracchio dei commercianti, che si sono agitati a chiederne a gran voce lo spegnimento almeno parziale prima ancora di averne realmente saggiato l’impatto, non hanno dunque avuto l’effetto deterrente che si paventa. Questo conferma ciò che diciamo da molto tempo: se c’è qualche motivo che le attiri nel centro, le persone ci vengono; se non ci vengono, è perché non trovano motivo per farlo. Gli alti prezzi, l’omologazione dei negozi (sempre più negozi di catene tutte uguali e che si trovano dovunque), la scomparsa quasi completa delle botteghe artigiane, oltre alla fuoriuscita dalle mura della maggior parte degli uffici e dei servizi, sono la causa principale dello svuotamento, se svuotamento c’è, del centro storico. Che va rivitalizzato, ma non già riempiendolo di macchine, caso mai rendendolo più vivibile e gradevole per chi decide di venirci a fare una bella passeggiata. Certo, anche una buona politica dei trasporti aiuterebbe. Bisognerebbe potenziare i parcheggi esterni, collegarli con un efficace servizio di navette, ripensare al problema delle tariffe. Gli strumenti per tenere insieme vivibilità e vitalità, i due corni del problema, ci sarebbero: basta volerli trovare.

Nessun commento:

Posta un commento