Difficile trovare termini appropriati per definire le ultime proposte Ascom
Non si era mai assistito ad un così basso livello di discussione. Sarà il clima particolare, sarà per i nuovi vertici che si sono arroccati su posizioni anacronistiche e ben lontane dalla realtà quotidiana. E’chiaro che il Centro Storico auspicato da quei pochi commercianti che così tanto fanno sentire la loro voce sarebbe deleterio, innanzi tutto per loro stessi, e poi per tutta la cittadinanza, residente e non.
Fino a che i commercianti del Centro Storico non cominceranno a farsi un esame di coscienza, cominciando dal domandarsi perché si reputano migliori dei loro colleghi di periferia, pur offrendo merce e servizi similari, saremo ben lontani dal trovare analisi, valutazioni e risposte esaurienti.
Si potrebbero spengere definitivamente i varchi, riportare le auto fino in Piazza Grande ed in San Michele, ma se non c’è un motivo plausibile che porti i lucchesi a spendere i loro soldi in centro, anzichè in periferia, qualsiasi provvedimento preso in tal senso sarebbe completamente inutile.
Per il momento suggeriamo all’Ascom di cessare con le proprie ingiustificate lamentele e cominciare a proporre e mettere in atto iniziative veramente capaci di attirare clienti nel Centro Storico ( la settimana dell’outlet sembra un esempio appropriato), evitando di richiedere piazze monumentali da destinarsi a parcheggio a pagamento o di riportare i l traffico in zone ad alto livello turistico.
Se poi magari l’Ascom cofinanziasse il Comune nella spesa annua dei 2 milioni di euro sostenuta con i soldi di tutti i cittadini per contributi alle manifestazioni che tanta gente richiamano nel centro storico a vantaggio del commercio, la cittadinanza sarebbe molto grata.
Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento