lunedì 19 settembre 2011

La sosta nel centro storico ....

Nel maggio scorso, a seguito di un’assemblea del comitato, fu stabilito di chiedere un incontro con il Sindaco Favilla per discutere dei temi di interesse per i residenti, primo fra tutti quello della sosta. L'assemblea nacque anche sull'impulso di un nuovo schiaffo appena ricevuto dai cittadini residenti nella zona di Cittadella a seguito della trasformazione in stalli a pagamento del parcheggio di Piazza della Magione. Il Sindaco rispose a una nostra e-mail asserendo di essere disponibile ad incontrare una nostra rappresentanza ma solo dopo le allora imminenti elezioni provinciali. In realtà questo incontro non è mai avvenuto a causa del terremoto che ci fu in giunta per le note cause giudiziarie. Calmate le acque abbiamo reiterato la nostra richiesta: questa volta però ci viene risposto che non essendo ancora assegnate le deleghe che interesserebbero il nostro comitato e i cittadini residenti, non sarà ancora possibile incontrarci. È evidente che si tratta di una risposta pretestuosa, e che il Sindaco non ha alcuna intenzione di incontrarci. Secondo le regole, se non ha ancora affidato le deleghe è lui il responsabile. E poi, se non ha dato le deleghe, perché ha ricevuto la commissione Ascom che gli ha chiesto di mettere a pagamento Piazza S.Maria Forisportam e Corso Garibaldi? A tutto questo dobbiamo aggiungere la famosa promessa, diretta ai residenti del centro storico, del famoso posto auto per ogni famiglia lucchese; si è visto come è andata: di posti nuovi neanche l'ombra, al contrario sono stati tolti stalli di sosta in molte zone, ad esempio In Piazzale Verdi, In Piazza della Magione, in Via della Corticella, in piazza S. Francesco in Via degli Asili, due volte la settimana, a causa del mercato, nella zona dei Bacchettoni ed ancora in altre zone; difficile quantificare ma certo ci si avvicina o si supera il centinaio di posti auto TOLTI ai residenti.
Mettendo insieme tutte queste cose il quadro che ne esce denota prima di tutto mancanza di trasparenza, tradotta in promesse elettorali assolutamente smentite dai fatti e quindi evidentemente fatte solo per accaparrare voti, secondariamente una scarsa volontà di confronto con i semplici cittadini che non siano portatori di particolari interessi. E infatti dispiace dire che mentre per noi è così difficile fissare un appuntamento con il Sindaco non si contano gli incontri con le associazioni di categoria. Tutto lecito, intendiamoci, ma è bene sia chiaro che lo stile è questo. Non potremo fare a modo di non ricordarcene quando di nuovo, tra qualche mese, fioriranno le promesse elettorali.

1 commento:

  1. in occasione dei comics hanno tolto, in corso garibaldi dove abito i posti ai residenti; ben vengano queste manifestazioni , ma non capisco perchè il comune non abbia deliberato alcuni degli stalli blu ai residenti sempre lungo la stessa via , il mio caso particolare pagando già il secondo permesso in questi 18 gg per allestimento e svolgimento manifestazione , mi troverò sicuramente ad andare a casa e non trovando posto a sostare a pagamento ,il tutto solo per andare a casa propria ,con un costo tra ora di pranzo e rientro a fine giornata di 3-4 euro al dì che per 18 gg fa quasi lo stesso costo del permesso a pagamento , incredibile ...!!!!!! penso sia il caso di richiedere una delibera in coincidenza di questo evento .
    mi sono già mosso tra uff traffico quindi rimbalzato a polis e quindi rimbalzato a polizia municipale , tutti non sanno ovv niente .....!!!
    marco b.

    marco

    RispondiElimina