venerdì 24 aprile 2015

Pulizia esterno locali

L'ordinanza che obbligava i gestori alla pulizia della zona circostante il loro locale , (la numero 0051548/2014 del 04/06/2014), è scaduta il 30 Settembre 2014. Questo significa due cose. La prima e’ che le pulizie di tutto il sudicio lasciato dai locali, che e’ veramente tanto, cade completamente a carico dei contribuenti lucchesi. Basti pensare che i residenti in una delle zone della movida ci hanno informato che per la pulizia della loro zona Sistema Ambiente impiega 40minuti se con un solo operatore, mentre ne impiega 20 se con due operatori. Cio’ significa che i cittadini pagano di piu’ la tassa sui rifiuti in quanto Sistema Ambiente e’ chiamata a svolgere un’ attivita’ ulteriore che ovviamente ha i suoi costi. La seconda e’ che l’ Ordinanza Sindacale 1426 del Gennaio 2012, che prevede sanzioni per chi abbandona rifiuti su suolo pubblico, getta cartacce, mozziconi di sigarette, gomme masticate prevedendo sanzioni da 30 a 80 euro, viene completamente disattesa. Non ci risulta che sia mai stata comminata una sanzione agli avventori dei bar che sporcano per terra. Non abbiamo memoria di una multa elevata nei confronti di chi butta il suo bicchiere vuoto per terra insieme ai mozziconi di sigaretta. Non ci risulta che ciò sia mai successo, nemmeno nei casi in cui la Polizia Municipale si è trovata a passare nei dintorni per andare a fare le multe ai veicoli dei residenti che si trovavano fuori degli stalli a notte fonda. Quindi un doppio danno all’ erario: spese in più per la pulizia e mancata applicazione delle sanzioni previste. http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento