lunedì 3 ottobre 2016

Piano del Traffico



Vivere il Centro Storico ha effettuato  le proprie  osservazioni al Piano del Traffico e diversi sono stati i punti toccati.
Ci ha stupito non poco prendere nota del fatto che nella bozza del Piano del Traffico veniva affermato che il Trasporto Pubblico Locale  è inefficace e  “non in grado di giustificare il livello di spesa pubblica correlata”. È ovvio che il Trasporto Pubblico   non potrà  mai diventare efficace e remunerativo  se continuerà a soffrire della concorrenza a buon mercato  dei parcheggi all’ interno delle Mura.  Se poi non si prevede una riduzione del traffico veicolare all’ interno delle Mura  non si potrà  attuale quella riduzione dell inquinamento acustico e atmosferico previsto dal CdS.  Il Comune spende ogni anno centinaia di migliaia a di euro per il rifacimento delle pavimentazioni in lastricato e ciononostante il piano non prevede alcun limite di portata ai mezzi che le percorrono.
Si parla di dare priorità  alla bicicletta in centro mentre  nel censimento dei parcheggi esistenti e futuri non vengono menzionati quelli  per le bici .
Un punto molto ma molto discutibile è  che, per regolamento,  si vorrebbe imporre la gestione privata per Lucca Port,  il che sarebbe uno sbaglio sacrosanto. Il progetto è  nato ed è  stato  finanziato con 5 milioni di euro per diventare una azienda “ in house”, oltretutto le gare per darlo in affidamento sono state inconcludenti. A nostro avviso sarebbe sbagliato  mettere questo “paletto” che impegnerebbe le future amministrazioni a trovare un partner privato che lo gestisca. Magari il prossimo Sindaco sarà  in grado di  trovare un Assessore più  capace per realizzare il progetto e sarebbe assurdo che il Piano del Traffico glielo impedisse.
L’incongruità maggiore che abbiamo rilevato è  che il piano del Traffico non prevede alcuna realizzazione di parcheggi gratuiti all’ esterno delle mura come previsto dall’art. 7 comma 8 del CdS per cui abbiamo richiesto il necessario adeguamento.
Ci auguriamo che anche le Associazioni dei Commercianti, sempre pronti a fare le barricate per sottrarre 10 stalli gialli ai residenti in Corso Garibaldi, abbiano effettuato questa osservazione nei termini previsti. Sarebbe grave se una Associazione di Categoria si fosse lasciata scappare l’ opportunità  di “ pretendere” centinaia se non migliaia di stalli gratuiti, garantiti dai sensi di legge,  nonostante la pletora, lautamente stipendiata,  di Direttori, Vicedirettori  Presidenti, Vicepresidenti, funzionari, impiegati  e consulenti interni e/o esterni di cui dispongono.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento