Vivere il Centro Storico ha effettuato le proprie
osservazioni al Piano del Traffico e diversi sono stati i punti toccati.
Ci ha stupito non poco prendere nota del fatto che nella
bozza del Piano del Traffico veniva affermato che il Trasporto Pubblico Locale è inefficace e “non
in grado di giustificare il livello di spesa pubblica correlata”. È ovvio che il Trasporto
Pubblico non potrà mai diventare efficace e remunerativo se continuerà a soffrire della concorrenza a
buon mercato dei parcheggi all’ interno
delle Mura. Se poi non si prevede una
riduzione del traffico veicolare all’ interno delle Mura non si potrà
attuale quella riduzione dell inquinamento acustico e atmosferico
previsto dal CdS. Il Comune spende ogni anno centinaia di
migliaia a di euro per il rifacimento delle pavimentazioni in lastricato e
ciononostante il piano non prevede alcun limite di portata ai mezzi che le
percorrono.
Si parla di
dare priorità alla bicicletta in centro
mentre nel censimento dei parcheggi
esistenti e futuri non vengono menzionati quelli per le bici .
Un punto molto ma molto discutibile è che, per regolamento, si vorrebbe imporre la gestione privata per
Lucca Port, il che sarebbe uno sbaglio
sacrosanto. Il progetto è nato ed è stato
finanziato con 5 milioni di euro per diventare una azienda “ in house”,
oltretutto le gare per darlo in affidamento sono state inconcludenti. A nostro
avviso sarebbe sbagliato mettere questo
“paletto” che impegnerebbe le future amministrazioni a trovare un partner
privato che lo gestisca. Magari il prossimo Sindaco sarà in grado di
trovare un Assessore più capace
per realizzare il progetto e sarebbe assurdo che il Piano del Traffico glielo
impedisse.
L’incongruità maggiore che abbiamo rilevato è che il piano del Traffico non prevede alcuna
realizzazione di parcheggi gratuiti all’ esterno delle mura come previsto
dall’art. 7 comma 8 del CdS per cui abbiamo richiesto il necessario
adeguamento.
Ci auguriamo che anche le Associazioni dei Commercianti,
sempre pronti a fare le barricate per sottrarre 10 stalli gialli ai residenti
in Corso Garibaldi, abbiano effettuato questa osservazione nei termini
previsti. Sarebbe grave se una Associazione di Categoria si fosse lasciata
scappare l’ opportunità di “ pretendere”
centinaia se non migliaia di stalli gratuiti, garantiti dai sensi di
legge, nonostante la pletora, lautamente
stipendiata, di Direttori,
Vicedirettori Presidenti,
Vicepresidenti, funzionari, impiegati e
consulenti interni e/o esterni di cui dispongono.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento