venerdì 14 ottobre 2016

Prta San Gervasio


L’alienazione di Porta S.Gervasio sarà un “ affare” per la collettività oppure no?
Sarà mica il deja vu della Casermetta del Bastardo?
In quel caso, almeno per quanto si legge sui giornali, il contratto prevedeva l’ onere di aprire il museo della Casa del Boia contemporaneamente al bar sulle Mura, mentre poi ha aperto solo il bar con gli evidenti profitti che questa posizione consente e senza i costi che invece il Museo avrebbe comportato. Senza considerare il fatto che dopo tutti i lavori di restauro effettuati dalla Fondazione, la casermetta è stato ceduta per due spiccioli.
L’ opera delle Mura si è tirata fuori lasciando che sia il Comune a gestire quel tratto di Mura, il quale pare che abbia concesso un intero baluardo a disposizione del bar per mettervi tavoli e sedie. Una domanda: oltre a riportare serietà in seno alla Pubblica Amministrazione, non converrebbe disfarsi dell’Opera delle Mura, un ente divenuto ormai praticamente inutile, ma che viene pagato dalle nostre tasche.?
Adesso cosa accadrà a Porta San Gervasio?
Verrà veramente data in gestione all’ Hotel in cambio di vantaggi per la cittadinanza che saranno irrisori se mai esistenti? È giusto adoperare la trattativa diretta per questi casi e non un regolare concorso?
Questo bene venne restaurato pochi anni fa e costò centinaia di migliaia di euro dei cittadini lucchesi. Adesso si vorrebbe cedere questa proprietà monumentale per due spiccioli?
Per l’ opera delle Mura sembra che sia tutto a posto, l’operazione si può fare, manca soltanto il parere della Soprintendenza.
Difficile pensare che una Soprintendenza che non ritiene che si verifichi il danneggiamento al patrimonio storico artistico (art 733 CP) con lo scempio degli spalti ex Balilla durante i Comics e che anzi non ha escluso di valutare altri mesi di ulteriore danneggiamento con il Summer Festival, possa dire di no.
Porta San Gervasio sarà un altro pezzo di quella Lucca restaurata con i soldi dei lucchesi ceduta per due spiccioli a chi la renderà profittevole per i suoi affari?
Non ci sembra questo il modo giusto e onesto di amministrare la città
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento