venerdì 6 dicembre 2019

smontaggio padiglioni comics a rilento


E’ trascorsa una settimana da quando i Comics sono terminati e ciò nonostante piazze monumentali come Piazza San Michele, Piazza Napoleone, Piazza San Giovanni, Piazza San Martino e Piazza Antelminelli sono ancora occupate  da orribili tendoni stile terremotati.
Possibile che ci debbano volere tre settimane per il montaggio ed una per lo smontaggio per strutture che, in caso di terremoto, si  montano o si smontano in un giorno soltanto?.
Cosa c’è che non funziona? Perché queste “ere geologiche”.? Come mai per fiere enormi e prestigiose come ad esempio alla Fortezza da Basso di Firenze, oppure a Rho di Milano, la direzione della fiera concede 4 giorni per il montaggio e due per lo smontaggio? E si tratta di fiere dove gli stand hanno rifiniture di pregio che niente hanno a che vedere con i tendoni dei Comics.
Perché a Lucca ci vuole così tanto tempo? Forse perché si spende meno a  lavorare con pochi operai, tanto il suolo pubblico ai Comics costa una inezia?
Piazza Napoleone diventa un magazzino di  sfasciacarrozze per un mese e mezzo d’ estate, e per oltre un mese di inverno. Ma il Sindaco che dice? Va bene così? E San Martino? E San Michele?
Sarà soltanto una questione di risparmi da parte dell’ organizzatore, oppure si tratta di imperizia e negligenza?
Qualcosa ci deve essere  perché al giorno d’ oggi questa tempistica non si riscontra da nessuna altra parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento