martedì 21 aprile 2020

il bivacco? il nuovo regolamento di polizia urbana lo consente


Difficile capire perché i bivacchi che si verificano nel Centro Storico sorprendono  alcuni consiglieri comunali.
L’ art. 58 del vecchio regolamento di Polizia Urbana proibiva senza indugi   il fenomeno del bivacco,  mentre invece  il nuovo regolamento varato da questa giunta nel 2018, all’ art 28, lo consente a patto che i “bivaccanti” non appoggino  a terra, teli tovaglie o simili. Una differenza non da poco conto  che rende il bivacco praticamente sempre  lecito e legale. Quello che succede sotto il Palazzo Pretorio, oppure in Piazza del Carmine, oppure alla Mezza Luna (Parco Valgimigli) è a norma di legge (in situazioni normali, extra  Covid 19),   perché ci sono raggruppamenti di persone che però non hanno tovaglie a terra.
Suona sempre male affermare “noi lo avevamo detto” però nelle nostre osservazioni al nuovo regolamento di Polizia Urbana avevamo fatto presente che se per classificare una situazione come “bivacco” si richiedeva la tovaglia per terra, questo sarebbe divenuto inapplicabile e Lucca poteva diventare quello che poi in realtà sta diventando.
Quando leggiamo degli appelli rivolti al Sindaco da parte di Consiglieri Comunali che hanno votato a favore del presente Regolamento di Polizia, oppure da parte di ex partecipanti  alla commissione che il regolamento lo ha elaborato, siamo stupiti perché tutto questo, non solo noi lo avevamo detto,  ma era anche  facilmente prevedibile e adesso Sindaco e Assessore non possono farci niente sotto il profilo delle regole.
Anzi c’è da essere contenti se i “bivaccanti”, dopo tanto riposo sui gradini dei palazzi o sui marciapiedi, non avvertano il bisogno di sgranchirsi le gambe con una partitella di calcetto in Piazza San Martino (con il vecchio regolamento era proibito mentre adesso con quello nuovo è permesso), per poi festeggiare scolandosi fiaschi di vino, cosa che sarebbe  proibita fare sul fiume, ma che il nuovo regolamento consente tranquillamente  in Centro Storico. Ovviamente quanto sopra si riferisce alla situazione normale al di fuori dell’ emergenza Covid 19.

Nessun commento:

Posta un commento