Le prese di posizione di Ascom, di Fabbri e di Leone in merito ai varchi telematici stanno cominciando ad annoiare la città.
Che “solo alcuni” commercianti chiedano in maniera così veemente lo spengimento dei varchi è, a nostro avviso, ridicolo, inaccettabile ed inopportuno. Oltretutto la domanda ricorrente è se l’Ascom ha veramente dibattuto questa situazione fra gli associati, oppure si tratta di una presa di posizione di poche persone e ignorata dalla maggioranza?
A prescindere dal fatto che l’attuale ZTL è regolata come tale da oltre 10 anni, si dovrebbe considerare il fatto che le massime distanze teoriche da percorrersi a piedi sono di 410/490 metri. Se qualcuno è mai andato al Centro Commerciale dei Gigli a Prato si sarà reso conto che, lasciando l’auto in un stallo non proprio davanti alla porta, ci sono oltre 390 metri di arido parcheggio per raggiungere l’entrata. Ciononostante ci risulta che nessuno è mai morto a causa di ciò e che anzi la qualificata offerta commerciale espressa da quei professionali commercianti, stimola la gente, anche quella di altre province, a percorrere volentieri a piedi queste “enormi distanze”.
Non ci sembra il caso di replicare circa i contenuti delle proposte Ascom che, continuando con i suoi allarmismi, a nostro parere, non fa altro che demotivare la gente a venire in città danneggiando in tal modo quei commercianti che involontariamente ne subiscono le conseguenze.
Quello che ci sembra quasi comico è invece l’intervento di Luca Leone. Dopo essere stato uno degli Assessori che ha mandato avanti il progetto dei varchi firmando provvedimenti di suo pugno, adesso cerca di contraddire se stesso esprimendosi contro il suo provvedimento.
Ben poco da dire circa la posizione di Fabbri che vorrebbe i varchi giusto in cima ed in fondo a Via Fillungo.
Durante l’ultima assemblea abbiamo notato che la gente è veramente esasperata da queste discussioni e forse il PDL dovrebbe domandarsi se a dimettersi devono essere gli assessori della attuale Giunta, oppure i rappresentanti di questo partito, i quali sembrano interessati solo ed esclusivamente alle curiose proposte espresse da una irrisoria componente dell’Ascom e che vanno a danno di tutta la cittadinanza.
Raccogliamo comunque le espressioni politiche in merito ai varchi e sarà nostra cura volantinare le stesse in occasione delle prossime elezioni amministrative.
Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento