domenica 27 gennaio 2019

ennesima riparazione di porta San Pietro. chi paga i costi?


Il 21 Gennaio verrà chiusa nuovamente porta San Pietro per permettere la messa in sicurezza e il ripristino di una punta lignea della grata interna alla porta. Questo danneggiamento già avvenuto in occasione del concerto dei Rolling Stones si è ripetuto ancora una volta l'estate scorsa sempre in occasione del Summer Festival quando grandi Tir entrarono da Porta San Pietro per il trasporto dei materiali necessari all'evento.
Il nostro Comitato aveva evidenziato con prot. 114604/2018 del 10-09-18 i vari danneggiamenti verificatisi negli ultimi tempo alle  Mura: la grata lignea di Porta S.Pietro, i cerchietti sull’ asfalto natura nel tratto davanti al Balilla, il tetto della casermetta sopra Porta S.Maria richiedendo espressamente:

Sono stati rintracciati gli autori degli stessi?
- Quale sanzione è stata loro applicata?
- Entro quanto tempo verrà effettuata la riparazione dei danni da loro provocati?
- Quali provvedimenti verranno messi in atto per evitare il ripetersi di questi danneggiamenti alle Mura che sono per antonomasia il nostro bene monumentale più prezioso?
- Verranno cambiate e rese più restrittive le norme che regolano il trasporto di materiali che vengono utilizzati per le manifestazioni all’ interno del Centro Storico?
- Verranno stabiliti dei protocolli di controllo per assicurarsi il rispetto delle norme?

Nonostante siano passati più di 4 mesi non abbiamo ricevuto risposta il che ci porta a pensare che i lavori di restauro a Porta San Pietro saranno fatti con i soldi dei cittadini, i responsabili l’ avranno passata liscia con il benestare di fare quello che vogliono anche le prossime volte, che le regole di accesso  alle Mura non sono state riviste e che quindi a tutti i cialtroni sarà permesso di danneggiarle di nuovo e impunemente e per ultimo che l’ Amministrazione non fa assolutamente niente per proteggere le Mura che sono il bene più prezioso e tra l’ altro tutelato ai sensi di specifico decreto legge.
Non da poco il fatto che per ricevere queste “dovute” risposte dovremo rivolgerci al Difensore Civico Regionale

Nessun commento:

Posta un commento