venerdì 5 febbraio 2021

perchè l'amministrazione continua a fare provvedimenti che poi vengono sistematicamente annullati da altri enti?

 

Da pochi anni  a questa parte si registra  il fatto che alcuni provvedimenti presi dall’ Amministrazione Comunale vengono puntualmente smentiti.

E’ accaduto con gli stalli di sosta personalizzati per invalidi che, da un giorno all’ altro,  vennero eliminati con provvedimento amministrativo, ma che adesso vengono ripristinati facendo  ricorso alla apposita commissione,  creata proprio per sanare questa difficile situazione.

L’ ordinanza sui risciò, poi annullata dal Tar, è stato un altro episodio di “scarsa competenza” dimostrata dall’ Amministrazione Comunale. Se non c’erano i requisiti legali per emanarla in quel modo sarebbe stato meglio individuare altre strade per risolvere il problema. L’ ultimo episodio che lascia perplessi è quanto accaduto in merito agli autovelox. Premesso che non abbiamo niente da ridire circa l’ uso di questi strumenti che sono un deterrente contro l’ elevata velocità e che vengono utilizzati da tutti i Comuni italiani, ci ha sorpreso il  fatto  che sono state installate 5 postazioni fisse che dovrebbero funzionare in automatico mentre invece, per il loro esercizio, si richiede la presenza degli agenti accertatori. È ovvio che anche in questo caso emerge un “mancato approfondimento” della circostanza in quanto, se si richiede la presenza degli agenti, questi avrebbero potuto utilizzare la normale dotazione amovibile di cui sono già  in possesso, evitando di  sprecare i soldi dei contribuenti con  l’ installazione di inutili apparecchiature.

La domanda che si pone appare ovvia: ma chi è che si occupa della “istruzione” delle procedure amministrative? Chi è che studia il profilo legale dei provvedimenti che verranno assunti? È un dirigente oppure un gruppo di lavoro? Questa persona o gruppo che sia, ha mai ricevuto richiami o note di demerito da parte dell’ assessore di competenza per le brutte figure che il Comune, in qualità di  Ente, ha rimediato? “Errare umano est” dicevano gli antichi romani, ma se si sbaglia in continuazione e si lascia la catena di comando  così come è, allora è chiaro che le figuracce per il Comune sono destinate ad aumentare.

Nessun commento:

Posta un commento