martedì 13 dicembre 2011

MERCATINO DI VIA DEI BORGHI

Sono anni ormai che in Via del Gonfalone ed in Via Rosi, durante il terzo fine settimana del mese, nonché durante alcuni giorni dei mesi di Agosto e Dicembre, si tiene un mercato denominato dell’Artigianato, anche se la merce ivi esposta, eccetto pochi casi, tutto richiama alla mente eccetto prodotti che così si possano definire. La frequentazione di questo mercato è minima in quanto lo stesso risente della concorrenza del mercato dei Bacchettoni che vende più o meno la medesima tipologia di merce offrendo però un assortimento decisamente superiore.
Nei giorni di mercato, alle prime ore della mattina, è ormai consuetudine che le grida ed i rumori causati da coloro che montano i banchi provochino un brusco risveglio, nonostante la giornata festiva, a chi ha la sfortuna di risiedervi. Molto spesso i banchi vengono montati così a ridosso delle abitazioni che diventa un problema perfino entrare in casa. Quando il mercato termina,i cartoni restano sul bordo strada fino al Martedì che è il primo giorno utile per la raccolta di questo rifiuto. Sembra inoltre che l’organizzazione del mercato sia affidata ad una persona per l’assunzione della quale non risulta sia stato espletato alcun concorso o gara pubblica e pertanto non è dato di sapere se la stessa sia in possesso o meno dei requisiti relativi alla conoscenza delle misure di sicurezza per organizzare questo tipo di manifestazioni. Inoltre sarebbe interessante sapere dove vanno a finire i soldi addebitati agli espositori, come vengono utilizzati e quale è la somma che l’Amministrazione percepisce per la concessione del suolo pubblico.
Un altro dei problemi da non sottovalutare è la sistematica sottrazione degli stalli di sosta per tutta la Via dei Bocchi, nonché la proibizione del traffico in Via della Zecca e quindi l’uscita da Porta S.Maria.
Per tutti questi motivi 79 residenti della zona hanno chiesto al Comitato di rappresentare tutti questi problemi all’Amministrazione richiedendo di spostare da subito questo mercato in Piazza Santa Maria oppure sulla scesa delle Mura, oppure in subordine di concedere ai residenti l’uso gratuito degli stalli blu nella Piazza. Il Comitato ha evidenziato la problematica all’Amministrazione Comunale ed ha espresso le richieste con protocollo n° 77254 del 7 Dicembre , richiedendo un urgente incontro con il Sindaco per discutere della situazione e cercare di trovare una soluzione adeguata ai problemi dei residenti.

Vivere il Centro Storico
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento