domenica 18 dicembre 2011

Pioggia e PM10

Fortunatamente ha cominciato a piovere e l’emergenza smog è, per il momento, terminata. Questo vuol dire che almeno adesso si potrà passeggiare più o meno tranquillamente, rischiando soltanto un po’ di raffreddore per la pioggia ed il vento, ma evitando il ben più pericoloso assorbimento di PM10.
Lo stato d’emergenza è terminato non tanto per l’efficace attuazione di provvedimenti messi in atto dall’Amministrazione (come le inutili domeniche a targhe alterne), bensì a seguito di condizioni climatiche il cu verificarsi è completamento estraneo all’attività comunale.
Tuttavia non ci sfugge il fatto che dal 24 Novembre al 2 di Dicembre si sono verificati ben 9 giorni consecutivi di superamento del limite massimo di PM10 e che di fronte a questa circostanza non è stata applicata la DG43 del 15 Febbraio 2011 che prevede, dopo 5 giorni di superamenti consecutivi del limite di PM10, l’adozione delle targhe alterne fino al rientro nei limiti, oppure in alternative le inutili e “pseudo educative” targhe alterne domenicali.
Non si può trascurare il fatto che, in presenza di una emergenza sanitaria è necessario ragionare in termini di efficacia dei provvedimenti da adottare e non "in termini educativi", senza preconcetti ideologici ed analizzando tutti i dati e le esperienze in nostro possesso. Peccato che a Lucca non si sappia ancora come è composto il PM10 locale (è dal 2004 che il Comune non spende un euro per il monitoraggio comunale) e che non si mettano in atto neppure quei pochi provvedimenti decisi e concordati con la Provincia.
Per cercare di capirci qualcosa abbiamo richiesto al Sindaco e al Presidente della Provincia di chiarire urgentemente per quale motivo ci siano stati ben 9 giorni consecutivi di superamento del limite di PM10 senza che sia stato fatto niente, ciò nonostante a quella data fossero stati abbondantemente superati i 35 superamenti annuali come previsto dalla DG 43 del 15 Febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento