mercoledì 21 febbraio 2024

Ancora nessun intervento al parapetto crollato

 Due mesi sono trascorsi dal crollo del parapetto a Porta S.Anna e sembra che ciò sia successo ieri.

La precedente amministrazione ha avuto a disposizione 2 milioni concessi dal Ministero che sarebbero stati utili per evitare il crollo, ma che poi sono stati destinati ad altre spese fra cui quella delle inutili ringhiere sul lato interno  delle Mura.

L’ attuale Amministrazione, che ha ridotto la lunghezza di queste ringhiere, ma che comunque ha il demerito di realizzare un opera che rappresenta una soluzione a  problemi che non si sono mai verificati,   spende inoltre una grossa parte del bilancio comunale per eventi sottraendo, queste risorse finanziarie al sociale e alla cura della città.

Facciamo il conto della serva: 80.000 euro per la prossima manifestazione sulle Mura, 20.000 euro  per portare i figuranti del Carnevale di Viareggio , 100.000 euro circa per la festa di Capodanno. Solo con questi siamo a circa 200.000 euro e non conteggiamo le somme spese per  Lucca Magico Natale, Cuore di Piazza San Michele, Notti Bianche, Nere e di tutti i colori ecc. ecc.

Quindi 200.000 euro per “divertimenti” si trovano mentre non si riesce a reperire poche migliaia di euro per evitare di mostrare le nostre rovine a migliaia di persone?

Inoltre i pezzi più piccoli del muro crollato sono facile preda per gli “amanti” delle Mura che si portano a casa i mattoni antichi  come già stanno facendo in molti punti dei Baluardi.

Se si recintasse la parte crollata con pannelli in legno, come si fa con i cantieri edili,  si eviterebbe il vergognoso spettacolo e non si darebbe la possibilità di portarsi i mattoni a casa.

Con centinaia  di migliaia di euro spesi per eventi che durano un giorno e che portano alla città soltanto qualche birra, qualche panino e tante cartacce per terra, possibile che non si riesca a trovare poche migliaia di euro per farci vergognare un po' di meno di fronte a quei turisti che, leggendo sui libri i nostri 2500 anni di storia, si aspetterebbero di vedere qualcosina di più civile?


Nessun commento:

Posta un commento