La mancanza di Vigili Urbani si fa sentìre. I controlli continueranno ad essere inadeguati e pertanto la confusione, il caos e il rispetto delle regole sono destinati a rimanere sovrani.
Dopo questi ultimi dieci anni, durante il corso dei quali l’ organico dei Vigili Urbani si è andato sempre più assottigliandosi fino ad arrivare a poco più di 80 unità, speravamo in un cambio di rotta che purtroppo è ben lungi da intravedersi. L’ Amministrazione ha in programma l’ assunzione di due soli agenti che è una quantità di organico irrisoria se si tiene conto dei prossimi pensionamenti e delle attuali carenze di servizio.
La Regione Toscana non stabilisce linee guida per l’organico di Polizia Municipale, mentre altre regioni lo fanno. Siamo andati a vederle ed abbiano visto che i criteri per determinare il numero di agenti sono legati alla popolazione residente, ma anche all’afflusso turistico che vi si registra e ai servizi di cui il Comune si fa carico (ad esempio se offre servizi in qualità di capoluogo di provincia, sede di tribunale, ecc). I risultati sono stati sconcertanti.
Se Lucca fosse in Abruzzo (L.Regionale 83/1997) gli agenti dovrebbero essere 128.
Se Lucca fosse in Calabria (L. Regionale 24/1990) gli agenti dovrebbero essere 128.
Se Lucca fosse in Basilicata (L. Regionale 41/2009) gli agenti dovrebbero essere 120.
Numeri che fanno impallidire il modesto organico attuale di Polizia Municipale che si aggira sulle 80 persone.
A Lucca si possono fare le norme più severe del mondo (anche se in realtà stiamo assistendo ad un allentamento di queste soprattutto nel Centro Storico), ma non ci saranno i Vigili che le potranno far rispettare.
I Vigili diminuiscono e i loro incarichi aumentano. Un paradosso che non si spiega.
Abbiamo inviato una relazione dettagliata a tutti gli Assessori coinvolti e non abbiano ricevuto risposta se non quella: non abbiamo soldi.
Ingiustificabile la trascuratezza di tutti i giorni in cui versa il Centro Storico le la periferia.
Assurdo dire di non avere soldi e allo stesso tempo organizzare manifestazioni che talvolta mettono in croce i cittadini e che per la loro quantità assomigliano a quelle di un villaggio vacanze, Manifestazioni che impegnano la città e l’ organico della Polizia Municipale senza produrre alcun beneficio per le casse del Comune ed anzi in certi casi, a seguito di vergognosi contributi e benefici, sottraggono risorse da esse.
Nessun commento:
Posta un commento