sabato 24 febbraio 2024

scarica tir

 “Scarica Tir” sarebbe il nome indicato per definire quello che sembra essere un “gioco di moda” fra le amministrazioni della Piana.

Capannori  propone di dividere con Lucca il traffico dei Tir

Comprendiamo benissimo il clima elettorale di Capannori e il bisogno di formulare proposte che si contraddistinguano dalla “consueta” inerzia amministrativa.

Fino a due anni fa il problema se lo erano risolti in casa mettendo dei cartelli all’ inizio e alla fine del Viale Europa, istituendo un senso unico alternato per i Tir  che, di fatto, convogliava attorno alle Mura di Lucca gran parte del  traffico pesante diretto in Garfagnana.

Il problema venne risolto grazie all’ attività del Comitato Vivere il Centro Storico che, forte della documentazione ministeriale reperita , avanzò delle richieste talmente ineludibili a seguito delle quali i cartelli di Viale Europa a Capannori vennero rimossi, cosicchè  da allora, come si dice “un po' per uno in collo a mamma”.

Peraltro ricordiamo con piacere la appassionante promessa elettorale dell’ attuale Sindaco di Lucca che proclamava la interdizione dei Tir dai Viali di Circonvallazione e però prendiamo atto che forse quella pratica è rimasta sepolta sotto quei voluminosi faldoni contenenti le pratiche  delle numerose  “feste e  festine”, visto che non se ne è fatto di niente.

Il problema inquinamento è sotto gli occhi di tutti. Le misure per alleviare il problema ci sono ed erano contenute nell’ ultimo PAC decente che risale a 4 amministrazioni orsono e al quale partecipammo come interlocutori. Da allora si parla soltanto di “aria fritta”.

L’ unica misura messa in atto per combattere l’ inquinamento è la sovrattassa applicata ai permessi residenti nel centro Storico che posseggono autoveicoli euro 1,2,3 e 4 e che vedono rifiutarsi il permesso se hanno un veicolo euro 0.

Misure sicuramente giustissime adottate nell’ ottica sacrosanta del “chi più inquina, più paga”, però magari ci sarebbe da domandarsi perché questo principio viene applicato soltanto ai residenti e non anche agli altri autoveicoli che girano attorno al Centro Storico o che vi vengono a parcheggiare.

I contatti con l’ Assessore in carica sono inesistenti a causa del suo rifiuto di parlare con i cittadini, ai quali non rimane altra possibilità che rivolgersi alla  Regione quando la situazione lo richiede.


Nessun commento:

Posta un commento