Bello il Carnevale di Lucca! Giusto per informazione: ma quanto costa ai lucchesi?
L’ anno scorso ci risulta sia costato 57.478,70 euro, ma quest’ anno considerato la maggiore attrattiva, il riutilizzo dei fondi di magazzino del Carnevale di Viareggio (leggasi i “faccioni” dei Rolling Stones in Piazza Grande usati anni orsono), sicuramente i costi saranno aumentati.
A Viareggio per vedere la sfilata dei carri ci risulta che si debba pagare 22 euro mentre a Lucca è tutto gratis. Il che non corrisponde a realtà perché il costo c’è ed è rilevante, solo che viene posto a carico del Comune e quindi dei cittadini.
Che dire poi di quelle voci secondo le quali per sistemare la tigre di cartapesta al Palazzo Pretorio è stato danneggiato uno scalino di marmo e la lanterna del Civitali? E’ vero? Se così fosse sappiamo se i mezzi utilizzati erano conformi alle prescrizioni? Ovviamente ammesso che queste ci siano state. Eppoi, se fosse vero, chi pagherebbe il restauro ammesso che sia fattibile? Lo pagheranno i lucchesi?
Nel 2023 c’era il tesoretto di svariati milioni lasciato dalla precedente amministrazione , mentre adesso pare che questo sia quasi terminato.
Sicuramente la nuova tassa sui passi carrabili porterà qualche soldo in più nelle casse comunali, anche se vogliamo vedere come farà il Comune a riscuoterla nella misura prevista visto l’ alto coefficiente di evasione fiscale che si dimostra in altri settori come ad esempio in quello dei rifiuti. Sarà sufficiente oppure arriveranno altre tasse per pagare le “festine”? Ci consoliamo del fatto che non si potrà tassare l’aria che respiriamo perché è talmente inquinata ed irrespirabile che tassarla rappresenterebbe una truffa bella e buona.
Nessun commento:
Posta un commento