martedì 8 marzo 2022

6000 mq di manifattura svenduti per 200 euro al mq

 

Abbiamo avuto bisogno di un po' di tempo per metabolizzare la vendita dello stabile più importante della Manifattura.

Si sono venduti 6.000 mq al prezzo ridicolo di poco più di 200 euro al mq.

Non sono state stabilite linee guida per vincolare l’utilizzo dell’edificio. Meno male che almeno la Soprintendenza un minimo di vincoli li aveva posti e così non siamo proprio quella città selvaggia che magari qualcuno si augurava.

La vendita è stata effettuata ad una ditta  con capitale sociale di 10.000 euro, della quale non conosciamo i proprietari, costituita un mese prima e che pertanto non può dimostrare alcuna esperienza specifica: in pratica il primo che passava!!!

La gran parte dell’ultimo grande contenitore rimasto disponibile è stato sottratto alla collettività senza provocare alcuna crescita di posti di lavoro o di interesse culturale . A Nord ci andrà l’ Università di proprietà della famiglia del collega di partito del Sindaco che attualmente si trova a pochi chilometri dalle Mura e che quindi non aggiunge alcuna ulteriore ricchezza a livello comunale.

Nell’ edificio appena ceduto, secondo il desiderio del Sindaco, ci andrà la Tagetik che attualmente si trova a poche centinaia di metri dalle Mura e, di nuovo, nessun valore aggiunto per il Comune.

Tutto questo è accaduto dopo un confronto, o meglio dire uno scontro, fra Sindaco e cittadini al termine del quale il Primo Cittadino ha dovuto convenire circa la giustezza delle argomentazioni della cittadinanza che gli si era opposta.

Si è proceduto alla cessione del bene nonostante il fatto che tanti uffici comunali sono dislocati all’ esterno delle Mura, l’ Agenzia delle Entrate si trova i un altro comune e  tanti dei nostri figli devono fare lezione con l’ ombrello sulla testa perchè nei container dove sono stipati ci piove dentro.

La ciliegina sulla torta è che si vendono 6.000 metri per un milione e mezzo quando si spende quasi mezzo milione per acquistare il Convento di Vicopelago che richiederà una fortuna per ristrutturarlo e renderlo abitabile quando ci sono sul mercato migliaia di appartamenti sfitti.

Il tutto a pochi mesi dalla scadenza del mandato elettorale

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

 

Nessun commento:

Posta un commento