mercoledì 9 marzo 2022

Nel nuovo piano operativo nessun provvedimento a favore dei residenti

 

Riguardo al Piano Operativo  abbiamo ritenuto opportuno non effettuare alcuna osservazione per un semplice motivo: i residenti in questo documento non esistono proprio.

Non c’è alcuna opera che vada incontro alle necessità di chi vive in Centro Storico ad eccezione del parcheggio Berutto in Via della Zecca che però, essendo privato, avrà tariffe elevate e quindi non sarà alla portata dei residenti i quali pertanto avranno gli stessi problemi di prima (1 stallo ogni 5 permessi,) mentre aumenteranno  gli accessi degli autoveicoli di coloro che, anche se vivono fuori dalle Mura,  potranno permettersi l’ abbonamento mensile  aggravando l’ inquinamento atmosferico dell’ aria nel Centro Storico.

Che dire poi di tutta la “Superficie edificabile per addizioni volumetriche” prevista nei palazzi storici?  La dizione “Direzionale”, che molto spesso viene utilizzata per stabilire la nuova vocazione di questi edifici, raggruppa una moltitudine di attività che vanno dall’ ufficio tradizionale, alle pompe  funebri, alle camere per studenti, alla palestre, alla cliniche ecc..

Con gli interventi alle  Scuderie di Palazzo Ducale, alla caserma Lorenzini, al “diurno” di Piazza San Gregorio, agli Ex Artigianelli si aumenteranno le superfici e quindi le persone e quindi il loro utilizzo, senza peraltro prevedere alcun aumento di verde e/o servizi da destinarsi alla collettività  come succede fuori dalle Mura. Per non parlare poi dell’ Ex Giorgi dove si parla di 3.000 mq destinati ad hotel nonostante l’ attività alberghiera, in generale, risenta delle nuove forme ricettive sviluppatesi su internet durante gli ultimi anni.

La possibilità di poter frazionare gli appartamenti stabilendo la superficie minima di 40 mq è un altro provvedimento che va nella  direzione di una città  tipo Gardaland da adibire allo sfruttamento commerciale: miniappartamenti per turismo “mordi e fuggi”.

Non si legge alcunchè per evitare che ruderi come la ex cartiera in Piazza Varanini cessino di essere quella vergogna che è sotto gli occhi di tutti da ormai qualche decennio.

Negli ultimi venti anni  “riportare la residenza in centro” è stato uno slogan di moda per tutti i piani che venivano varati , adesso non se ne parla nemmeno più,  il che magari è più sincero visto che poi a questi propositi non c’era alcun seguito, però è  un po' desolante per chi ha sotto gli occhi una città che và nella direzione di una “Gardaland con qualche monumento”.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

 

Nessun commento:

Posta un commento