martedì 8 marzo 2022

Sistema ambiente, 6 operatori in più non risolvono il problema

 

Siamo certi che con 6 operatori in più nel centro storico i problemi saranno risolti?

Facciamo una breve riepilogo  storico : prima c’erano alcuni sacchetti lasciati sulla strada dopo le ore 9 e quindi l’ Assessore Raspini ha ritenuto di risolvere il problema spendendo 3 milioni per installare i cassonetti. Peccato che questi siano poi diventati delle mini  discariche con sacchetti sulla strada H24.

I motivi? Magari i cassonetti non vengono svuotati con la frequenza dovuta, magari non si aprono regolarmente, magari non tutti i cittadini hanno la tessera perché sono evasori totali e l’ Azienda non riesce a stanarli.

Nel 2019 noi denunciammo che secondo le nostre ricerche  Sistema Ambiente fatturava 25 milioni l’ anno e, almeno a quel tempo, c’erano 16 milioni di crediti non riscossi e ci domandiamo se la situazione è adesso cambiata. La cosa ci interessa non poco perché nelle municipalizzate, i debiti esistenti a fine anno vengono spalmati in bolletta e quindi pagati da tutti gli onesti cittadini.

Ricordiamo con piacere quando ai tempi delle amministrazioni passate, invece di spendere 600.000 euro per delle spazzatrici, che di fatto puliscono poco e male, che  oltretutto impediscono la sosta nei giorni di servizio e che sono così rumorose che ti svegliano all’ alba,  c’erano  gli operatori che con la loro  ramazza pulivano per davvero.

Che dire  del problema dei rifiuti prodotti dai  locali che adesso sono autorizzati a lasciare i loro bidoni fuori per gran parte delle 24 ore, per non parlare poi delle 17 attività di ristorazione autorizzati a lasciare sulla strada, o anche su piazze monumentali, i loro bidoni per tutto il giorno e per tutta la notte con la giustificazione che non hanno spazio dentro il loro bar o ristorante. Il bello è che in questa lista ci sono alcuni dei più grandi e famosi locali del Centro Storico e ci domandiamo: se loro non possono mettere i bidoni dentro quando non li usano chi altri può farlo?

Perché questa facilitazione che provoca “piccole discariche permanenti” anche in luoghi di importanza monumentale?

Noi riteniamo che invece di spendere 3 milioni per installare i cassonetti sarebbe stato sufficiente effettuare la raccolta porta a porta alla sera, ma l’ Assessore Raspini non ci ha mai voluto nemmeno prendere in considerazione.
Pensare che con 6 operatori in più si risolva il problema dei rifiuti nel Centro Storico ci lascia molto dubbiosi.

Sarà il caso di cambiare l’ iconografia della città? Invece delle Pantere a Piazza S.Maria non sarebbe il caso mettere due grandi sacchi di spazzatura? Giusto per far vedere ai  turisti quello che li aspetta.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

 

Nessun commento:

Posta un commento