giovedì 25 luglio 2019

manifestazione rumorosa in Corso Garibaldi


A metà del pomeriggio dell’ 8 Giugno, un camioncino è stato parcheggiato nella zona pedonale  di Corso Garibaldi in prossimità di Via Vittorio Veneto. Siccome dal camioncino  proveniva  musica e rumore di un generatore di corrente, un residente  si è preoccupato di richiedere alla Polizia Municipale se era prevista una manifestazione in quella zona, descrivendo la situazione e fornendo la targa del camioncino.
Alle 18,15 la Municipale ha richiamato il residente informando che, dalle loro prime ricerche , non pareva che ci fosse alcuna autorizzazione, ma che  avrebbero effettuato ulteriori verifiche (come se la Polizia Municipale non avesse accesso diretto alla lista delle autorizzazioni concesse).
Alle 20,30  circa il camioncino con il suo maxi scherno ha cominciato a diffondere le immagini della partita Bisceglie Lucchese ad un assembramento costituito da diverse centinaia di persone come si vede in foto, in barba alle previsioni della Circolare Gabrielli, a qualsiasi minimo requisito di sicurezza e a tutte le regole del vivere civile.
Alle 21,15 il residente ha richiamato la Municipale per avere informazioni al riguardo ricevendo la risposta che erano ancora in corso le verifiche del caso e che, se fossero state ravvisate irregolarità, sarebbero stati elevati i verbali sanzionatori, questo con buona pace dei residenti disturbati dal rumore, dai cori dei tifosi e dal commento del telecronista, nonché della sicurezza stessa degli astanti e del rispetto delle regole.
Il residente ha poi provveduto ad informare la Questura, la Prefettura, Sindaco, Comando Di Polizia Municipale e  Assessore Raspini dell’ accaduto chiedendo ragguagli.
Sarà interessante sapere  se la manifestazione, come sembra di capire,  fosse veramente stata abusiva, priva di autorizzazioni, senza alcun requisito di sicurezza (non c’erano jersey, vie di fuga o personale di sicurezza), chi l’ ha organizzata, quali saranno i provvedimenti che verranno presi nei loro confronti e il motivo per cui non è stata interrotta laddove non fosse stata autorizzata.
Ci sembra veramente strano che qualche locale della zona abbia potuto fare qualcosa del genere visto i buoni rapporti intrattenuti con l’ Assessore Raspini che di recente si è addirittura preoccupato di rivolgersi al Presidente della Regione per richiedere un aumento delle deroghe acustiche a loro favore, oppure visto la confidenza di lunga data con l’ Assessore Mercanti che si vanta di essere da molti anni frequentatrice di quei locali.
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento