lunedì 30 ottobre 2023

Carnevale di Viareggio a Lucca, perchè non fare pendere anche la torre Guinigi?

 Il Carnevale di Viareggio portato sulle Mura di Lucca?

Un idea un po' bizzarra, magari a Gardaland si inserirebbe bene ma a Lucca, soprattutto sulle Mura, fa un po' storgere il naso. È questa la valorizzazione turistica dei nostri monumenti ?
Ci ricorda il Mercatino del Forte quando si ripetè per tre o quattro volte ad Altopascio. Fu una iniziativa che riempi le pagine dei giornali, ma che dopo un mese si rivelò un insuccesso totale. Quando una iniziativa è nata in un posto ed è caratteristica di quel luogo, la sua
"copia" non ha alcun valore fuori da esso ed anzi è deprimente per i “copiatori”.
Sicuramente a Gardaland una miserevole riproduzione del Carnevale di Viareggio potrebbe avere successo, poi se il successo si misura con il numero di caffè, cappuccini, birre e panini venduti, allora anche a Lucca, per qualche categoria commerciale, potrebbe essere ritenuta tale.
Ciononostante l'utilizzo delle Mura per queste *carnevalate" ci sembra fuori luogo.
Inoltre va visto il profilo costi. Certamente quando si spendono circa 5.000 euro per una manifestazione musicale di un paio di ore in onore di un cantante che, seppure famoso, con Lucca non c’entra niente, allora tutto può diventare giustificabile.
Finora le "copie' erano patrimonio dei cinesi e ci spaventa non poco il fatto che a Lucca si sia presa questa china.
Quale sarà la prossima mossa turistica? Forse si proverà, magari con l' ausilio di tiranti, a far pendere la Torre Guinigi in modo che i turisti, dopo aver ammirato la Torre pendente di Pisa. verranno certamente anche a Lucca per vedere la nostra che peraltro, oltre a pendere avrebbe da offrire anche un albero sulla cima?
Nel frattempo se qualcuno pensasse a sistemare quel tratto di parapetto delle Mura circondato da orribili dissuasori di plastica e a ripristinare i numerosi punti dove sono stati tolti i mattoni e dove vi sono crepe vistose farebbe proprio una bella cosa per il turismo lucchese.

Nessun commento:

Posta un commento