lunedì 30 ottobre 2023

Varco spento in occasione del concerto del 25 Aprile

 

Ma che c’azzeccava spegnere il varco di Porta San Gervasio per tutto il 25 Aprile al fine di fare il concerto in San Francesco?

Un mistero incomprensibile che dimostra la scarsa attenzione di una precisa parte politica nei confronti del Centro Storico.

Il concerto in San Francesco si poteva fare anche senza chiudere Via delle Quarquonia e se qualcuno dice che  una manifestazione  così grande  lo rendeva necessario  la risposta più ovvia è: perchè non è stata fatta nella zona prevista dal Piano Acustico Comunale e cioè in Piazzale Don Baroni?

In tutti i casi il 25 Aprile le scuole sono chiuse e quindi  perché non dirottare il traffico in entrata da Porta Elisa direttamente verso Porta San Iacopo? Sarebbe stata la cosa più logica.

Tra l’ altro Via Elisa è stata recentemente posta all’ attenzione dell’ Amministrazione con risultati sconcertanti che definire scandalosi è dir poco.

Per fare 16 stalli a pagamento che aumentano traffico e inquinamento nel Centro Storico, la via è stata resa a senso unico, cosicchè il ciclista che prima usava Porta Elisa per uscire dalle Mura adesso deve fare un lungo giro supplementare  che comprende Via Santa Chiara, Via della Quarquonia e Via dei Bacchettoni, per poi uscire da Porta San Iacopo e infine ritornare a Porta Elisa pedalando a pochi centimetri di distanza dai numerosi autoveicoli che percorrono la Circonvallazione, visto e considerato che in quel tratto non c’è la pista ciclabile. In estrema sintesi: un chilometro per fare 100 metri.

Tra l’ altro la Porta Elisa ha due passaggi laterali e quello per l’ uscita, dopo questo sciagurato provvedimento,  non verrà più utilizzato.

E non è tutto: durante gli orari di apertura e chiusura delle scuole l’obbligo di entrare da Porta Elisa, passare da Via Santa Chiara, Quarquonia ecc per uscire da Porta San Iacopo provoca code ed intasamenti destinati a far perdere tempo e aumentare  l’ inquinamento della zona.

Non c’è da meravigliarsi se con l’attuale Amministrazione Lucca è passata dalle prime alle ultime posizioni della graduatoria nazionale per la qualità della vita. Se nel prossimo mandato verrà governata così è verosimile pensare che esca proprio dalla classifica.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento