lunedì 30 ottobre 2023

divieto di transito in Viale Europa

 

Vedere la circonvallazione piena di Tir è una immagine che disturba e il sapere che ciò è in parte dovuto ai cartelli stradali che si trovano sul Viale Europa a Capannori nel tratto Zone-Lammari-Marlia disturba ancora di più.

Il motivo? Quei cartelli prevedono che detto Viale sia a senso unico alternato per i tir e per questo motivo dirottano tanto traffico pesante sulla circonvallazione  destinato a passare a  100 metri dalle Mura.

Il problema venne sollevato alcuni anni orsono e il Comune di Lucca, recependo le osservazioni dei cittadini, si attivò in tal senso.

Il Ministero dei Trasporti con protocollo 0000072-13-02-2020 ha decretato l’ accoglimento del ricorso proposto dal Comune di Lucca in data 24 Dicembre 2019, annullando l’ ordinanza n. 605 del 17 Dicembre 2019 emessa dal Comune di Capannori con la quale era stato istituito il senso unico alternato sul Viale Europa a Lammari.

Il motivo? A prescindere dai puntuali riferimenti normativi  il Ministero evidenzia che “ l’ ordinanza in questione contravviene al precetto di leale collaborazione tra enti”.

In altre parole ciò vuol significare che un Comune non può scaricare il traffico pesante, quindi l’ inquinamento che da ciò ne consegue, sul Comune limitrofo.

Dopo una così autorevole interpretazione dei fatti e dopo così tanto tempo da quando questa è stata emanata, a meno che non ci siano altri motivi a noi sconosciuti, quei cartelli di senso unico alternato sul  Viale Europa di Capannori che dirottano molti Tir a Lucca,  non hanno motivo di esistere.

Considerato che siamo maglia nera in Toscana per le concentrazioni di PM10, visto che i viali di Circonvallazione sono corridoi in deroga alle normative antinquinamento (significa che a differenza del resto del Comune ci possono passare anche gli Euro 0), ci auguriamo che il Comune di Lucca voglia preoccuparsi dei suoi cittadini e di far si che il Comune di Capannori metta in atto  quel precetto di leale collaborazione stabilito dal Ministero, provvedendo a togliere immediatamente  quella cartellonistica che, salvo  motivi sconosciuti, non pare   essere aggiornata.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

 

Nessun commento:

Posta un commento