lunedì 30 ottobre 2023

il Tar boccia il nuovo regolamemto taxi

 

Il TAR  ha bocciato il regolamento varato dal Comune di Lucca!!

Ormai questa frase è diventata rituale nel lessico lucchese.

Stavolta il TAR ha bocciato il regolamento dei Taxi.

Pochi anni fa ha bocciato il regolamento dei risciò con la conseguenza che, quando ripartirà il turismo, sarà  pericoloso fare una passeggiata sulle mura e quindi, per evitare problemi, si dovrebbe, con buon senso, proibire il transito pedonale visto che questi velocipedi, in mano a taluni imbecilli, diventano pericolosi e comunque sia tolgono ai lucchesi il piacere della loro tradizionale passeggiata.

Prima ancora c’è stato il problema degli autovelox che sono stati installati sulla circonvallazione, in merito ai quali  il Prefetto stabilì che si potevano utilizzare soltanto con la presenza della pattuglia di Polizia Municipale. A proposito è cambiato qualcosa? Se così non fosse e si voleva soltanto intimorire i conducenti più ingenui, allora non sarebbe stato più conveniente mettere quei bussolotti vuoti all’ interno senza alcuna costosa apparecchiatura fotografica, che tanto avrebbero avuto lo stesso scopo?

Che dire poi del regolamento degli stalli personalizzati per i disabili  il quale, una volta varato, ebbe bisogno di una completa revisione che lo rendesse praticabile?

Una domanda corre spontanea:  chi li fa i regolamenti in Comune?  Chiunque egli sia è giusto che continui a fare regolamenti che poi vengono smontati al TAR con costi onerosi a carico della cittadinanza? Perché i cittadini sono chiamati a pagare attraverso le casse comunali, quindi con i loro soldi, il tempo perso dagli impiegati comunali per  fare dei regolamenti non validi e poi le spese legali sostenute per le cause perse al TAR che li annullano?

Nessun commento:

Posta un commento