lunedì 30 ottobre 2023

SISTEMA AMBIENTE addebiti fraudolenti

 

L’ ultima di Sistema Ambiente è veramente strabiliante.

C’è bisogno di una   tesserina magnetica da utilizzare per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti ? Basta la parola!!!

Un membro del Comitato, controllando la fattura di Sistema Ambiente appena ricevuta, si è accorto che gli era stato addebitato il costo di una seconda tesserina magnetica. Siccome lui non l’ aveva mai richiesta, si è recato allo sportello di Sistema Ambiente e ha accertato che questi hanno dato la tesserina  ad un individuo che si è presentato utilizzando il suo nome.

Nessun accertamento circa la sua identità, nessuna richiesta di documento,  nessuna richiesta scritta, bensì un semplice “basta la parola” per la consegna, mentre per annullarla è stato richiesto di esibire la carta di identità e  firmare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Per dare la tesserina ad un truffatore Sistema Ambiente non si è preoccupata di niente mentre per annullarla, dopo aver accertato la truffa, si sono preoccupati di identificare l’onesto cittadino. Non avrebbe dovuto essere alla rovescia?

Ricordiamo che il problema non è soltanto il costo di 10 euro della tessera bensì il fatto che con questa si può conferire il rifiuto indifferenziato e quindi, una volta superato il numero di  conferimenti gratuiti si creano ulteriori costi a carico dell’ utente.

La cosa andrà avanti sul piano legale per la indebita appropriazione di identità e, visto l’ assenza di idonee procedure da parte  di Sistema Ambiente, sarebbe opportuno che questa risarcisse l’onesto cittadino dei costi che dovrà sostenere per l’ avvocato.

E’  bene che tutti i cittadini controllino accuratamente le fatture dei rifiuti  per accertarsi che questo episodio non sia accaduto anche a qualcun altro, mentre allo stesso tempo  ci aspettiamo che Sistema Ambiente provveda a controllare una ad una le tesserine magnetiche consegnate in sostituzione o in aggiunta a quella originale.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento